Roma, 17 giugno 2022 – Con una nuova ordinanza del Ministero della Salute, sono state stabilite le nuove regole sull’uso della mascherina a partire dal 15 giugno 2022 fino al 22 giugno 2022.
È ancora fatto obbligo di indossare le mascherine di tipo FFP2 sui mezzi di trasporti. In particolare, su:
- navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale;
- treni impiegati nei servizi di trasporto ferroviario passeggeri di tipo interregionale, Intercity, Intercity Notte e Alta Velocità;
- autobus adibiti a servizi di trasporto di persone, ad offerta indifferenziata, effettuati su strada in modo continuativo o periodico su un percorso che collega più di due regioni ed aventi itinerari, orari, frequenze e prezzi prestabiliti;
- autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente;
- mezzi impiegati nei servizi di trasporto pubblico locale o regionale;
- mezzi di trasporto scolastico dedicato agli studenti di scuola primaria, secondaria di primo grado e di secondo grado.
È stato inoltre confermato l’obbligo di indossare le mascherine per i lavoratori, gli utenti e i visitatori delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, comprese le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistenziali, gli hospice, le strutture riabilitative e le strutture residenziali.
Quest’ultimo obbligo viene meno soltanto quando sia garantito in modo continuativo l’isolamento da persone non conviventi.
L’unica novità consiste nell’abolizione dell’obbligo di indossare le mascherine per lo svolgimento degli esami di Stato conclusivi del primo e del secondo ciclo di istruzione, nonché degli esami conclusivi dei percorsi degli istituti tecnici superiori, per l’anno scolastico 2021-2022.
Sono di nuovo riproposte le esenzioni all’obbligo generale per:
- i bambini di età inferiore ai sei anni;
- le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina;
- le persone che devono comunicare con una persona con disabilità in modo da non poter fare uso del dispositivo;
- i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva.
L’ordinanza ministeriale è una misura “ponte”, in attesa dell’entrata in vigore del nuovo decreto legge n. 68/2022, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 16 giugno. Tale provvedimento, all’art. 11, stabilisce la proroga al 30 settembre 2022 dell’obbligo dell’uso delle mascherine FFP2 sui mezzi pubblici di trasporto, esclusi gli aerei, nelle Rsa e nelle strutture sanitarie.
(Fonte: Gazzetta Ufficiale, 16 giugno 2022)