26 marzo, in streaming: “Noi, ragazzi dis-Abili e il lockdown”

Roma, 24 marzo – Venerdì, 26 marzo alle ore 18, ci sarà in diretta streaming sulla pagina facebook, un incontro sulle attività per i ragazzi con disabilità, dal titolo: “Noi, ragazzi del lockdown. Storie di attività, al tempo del COVID, con i ragazzi con dis-ABILITÀ”.
Quattro associazioni, provenienti da diverse zone d’Italia, porteranno la loro esperienza accanto ai ragazzi con dis-ABILITÀ nel campo del lavoro, dello sport e della musicoterapia.
L’associazione Note a Margine, di Manfredonia, in Provincia di Foggia, offre servizi in campo sociale, assistenziale, educativo e formativo, volti a facilitare l’inserimento nella vita attiva di persone con handicap fisico, sensoriale e varie problematiche di natura psichica, minori e anziani, giovani in condizioni di disagio sociale e quanti altri versano in uno stato di emarginazione ed è l’unico Centro di Musicoterapia Orchestrale nel Sud Italia.
La Polisportiva Olimpia Onlus svolge da anni diverse attività sportive mirate all’integrazione di persone diversamente abili in Sardegna, è la prima Associazione Sportiva, con l’unico scopo di utilizzare lo Sport Come Mezzo per l’Inclusione e l’Integrazione Sociale dei ragazzi con dis-ABILITÀ.
L’associazione PROGETTO AUTISMO FVG ONLUS sostiene le persone con sindrome dello Spettro Autistico, Disturbi Pervasivi dello Sviluppo o Sindrome di Asperger e le loro famiglie, dislocate su tutto il territorio della regione Friuli Venezia Giulia e si è formata per aiutare ed accompagnare nel loro difficile compito di educatori i genitori di questi ragazzi speciali.
Canone Inverso è un’associazione autrice e promotrice di iniziative rivolte alla promozione sociale in tutti i suoi ambiti, con attenzione particolare al mondo della dis-ABILITÀ, ed ha in cantiere la realizzazione, unico in Italia, di un corso di formazione per audiodescrittori per non vedenti, oltre ai già sperimentati corsi di formazione giornalistica dedicati a categorie sociali fragili ed una guida alla realizzazione di programmi per la radio.
L’incontro sarà moderato dall’On. Francesca Troiano, con la partecipazione del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano e l’assessore al Welfare regione Puglia, Rosa Barone.

 

Il link per partecipare all’incontro è:

https://m.facebook.com/FrancescaTroiano.M5S/?ref=page_internal&mt_nav=0