Montecitorio: ok a nuova Commissione Moby Prince

13 luglio 2023 – La Commissione Trasporti di Montecitorio ha dato il via libera all’istituzione di una nuova Commissione d’inchiesta sul disastro del Moby Prince avvenuto nel 1991, quando il traghetto omonimo entrò in collisione con la petroliera Agip Abruzzo nella rada del porto di Livorno causando la morte di tutti i passeggeri e dell’equipaggio: 140 persone. Si attende che il testo venga definitivamente approvato in Aula.
“Il via libera della Commissione Trasporti di Montecitorio all’istituzione di una nuova Commissione d’inchiesta sulla Moby Prince è un passaggio fondamentale per approfondire i troppi lati oscuri di una strage ancora irrisolta dopo oltre 32 anni”. E’ quanto dichiarano Marco Simiani e Anthony Barbagallo, rispettivamente capogruppo Pd nelle Commissioni Ambiente e Trasporti della Camera, sul voto di oggi.
“Il testo approvato recepisce, grazie al lavoro di ascolto svolto dal Partito Democratico – proseguono – le indicazioni delle associazioni che raccolgono i familiari delle vittime e si pone l’obiettivo di individuare responsabilità di ‘strutture, apparati od organizzazioni pubbliche e private’, scrivendo inoltre parole chiare e definitive su tutti gli aspetti legati alla dinamica della collisione e sul tema soccorsi”.