Roma, 12 settembre 2022 – È avvenuto la settimana scorsa il lancio del “bonus trasporti”, eppure il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali rende noto che i voucher emessi sono stati già 515mila. Si tratta di un importante strumento a sostegno delle famiglie, degli studenti, dei lavoratori e dei pensionati in un momento di crisi economica ed energetica.
Sono stati 1,2 milioni i cittadini che hanno effettuato l’accesso sull’infrastruttura tecnologica realizzata appositamente per la richiesta del beneficio (www.bonustrasporti.lavoro.gov.it).
Si ricorda che il voucher consiste in un contributo fino a 60 euro per acquistare un abbonamento mensile, plurimensile e annuale per l’utilizzo di mezzi di trasporto pubblici su gomma e su ferro, rivolto a tutte le persone fisiche che nel 2021 hanno conseguito un reddito non superiore a 35.000 euro.
È ancora possibile richiedere l’agevolazione sulla piattaforma tramite autenticazione SPID o carta di identità digitale, per poi acquistare l’abbonamento presso gli esercenti esibendo il codice telematico ricevuto in esito alla procedura.
(Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, 8 settembre 2022)