Min. Salute e ISTAT, protocollo d’indagine su #SARS-CoV-2 a cura dell'Ufficio Salute e sicurezza ANMIL

Roma, 1° giugno 2020 – Il Ministero della Salute in collaborazione con l’ISTAT ha predisposto uno studio che mira a determinare la proporzione di persone nella popolazione generale che ha sviluppato una risposta anticorpale rispetto a determinanti antigenici di #SARS-CoV-2. Quanto emerso sarà utile per caratterizzare le differenze di prevalenza tra i generi, le varie fasce di età (inclusa quella pediatrica considerato il fatto che i bambini, pur non sviluppando forme gravi di patologia, possono essere contagiosi), di localizzazione territoriale e di attività economica, così da meglio comprendere le caratteristiche epidemiologiche nelle varie aeree del Paese e fornire utili informazioni per lo studio della patogenesi e per l’identificazione di coorti target di possibile #vaccinazione una volta che tale presidio preventivo sarà disponibile.
Tra gli obiettivi principali, quello di valutare la risposta anticorpale raggiunta nel corso del tempo nei confronti di SARS-CoV-2 e le differenze tra le diverse fasce d’età, sesso, regione di appartenenza ed attività economica, ed altri fattori di rischio, testando un campione rappresentativo della popolazione per la presenza di anticorpi specifici anti-SARS-CoV-2 nel siero e determinare la frazione di infezioni asintomatiche o subcliniche.
Tra gli obiettivi secondari invece, quello di valutare il tasso di siero-prevalenza per SARS-CoV-2 nella popolazione; valutare lo sviluppo della risposta anticorpale a seguito della prima ondata di pandemia e il periodo successivo; disporre di una banca biologica di popolazione per ulteriori valutazioni.
I risultati dello studio potranno inoltre contribuire a modulare la riduzione delle misure di contenimento del contagio, una volta che si sarà meglio definita la persistenza nel tempo di una risposta anticorpale anti- SARS-CoV-2 e il suo valore protettivo rispetto a una reinfezione.

Per approfondire: Protocollo_analisi_sierologica

#siero #anticorpi #sicurezza #prevenzione #Covid #Covid19 #Coronavirus #rischio #immuni #localizzazione #protocollo #infezione #serum #antibodies #security #prevention #risk #immune #location #protocol #infection

 

7 thoughts on “Min. Salute e ISTAT, protocollo d’indagine su #SARS-CoV-2

  • The other day, while I was at work, my sister stole my iphone and tested to see if it can survive a forty foot drop, just so she can be a youtube sensation. My apple ipad is now broken and she has 83 views. I know this is completely off topic but I had to share it with someone!

  • There are some fascinating points in time in this article however I don’t know if I see all of them center to heart. There’s some validity but I’ll take maintain opinion until I look into it further. Good article , thanks and we wish more! Added to FeedBurner as well

  • Some genuinely fantastic content on this website, appreciate it for contribution. “We are always in search of the redeeming formula, the crystallizing thought.” by Etty Hillesum.

  • F*ckin¦ amazing things here. I am very glad to look your post. Thanks a lot and i am having a look forward to touch you. Will you please drop me a mail?

  • I haven¦t checked in here for some time because I thought it was getting boring, but the last several posts are good quality so I guess I¦ll add you back to my daily bloglist. You deserve it my friend 🙂

  • It’s best to take part in a contest for the most effective blogs on the web. I’ll advocate this site!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *