PER AGGIORNAMENTI, CONDIVISIONE E COMMENTI CI TROVI ANCHE SUI SEGUENTI SOCIAL

PER AGGIORNAMENTI, CONDIVISIONE E COMMENTI CI TROVI ANCHE SUI SEGUENTI SOCIAL

Home E News E Min. Calderone: contrasto al lavoro minorile illegale

Min. Calderone: contrasto al lavoro minorile illegale

Min. Calderone: contrasto al lavoro minorile illegale

Roma, 4 aprile 2023 – Il tema del lavoro minorile non è solo confinato in alcuni Paesi del mondo ma è anche un problema italiano “che necessita di grande attenzione e di sforzi perché i minori possano integrarsi nella società”, dichiara il Ministro del Lavoro e delle politiche sociali Marina Elvira Calderone alla presentazione dell’indagine di Save the Children sul lavoro minorile.
“Il ministero del Lavoro – ha sottolineato – interverrà su più linee di azione. Abbiamo un piano integrato che si chiama ‘Garanzia Infanzia’, ma ci sono due azioni particolari”.
La prima riguarda “il contrasto allo sfruttamento del lavoro minorile, quello fatto prima del limite legale dei 16 anni: su quello intensificheremo tutta l’attività che sui territori fanno gli ispettorati”, continua il Ministro.
Il secondo tema fondamentale riguarda “l’inclusione e quindi della capacità di azionare le giuste leve perché sia evidente che è importante far frequentare la scuola ai ragazzi, accompagnare i percorsi di crescita attraverso un recupero del valore della frequenza scolastica”. 
Secondo il Ministro, inoltre, “sicuramente c’è da valorizzare anche il momento in cui il ragazzo può incontrare il mondo del lavoro attraverso l’alternanza scuola lavoro o l’apprendistato duale, però tutto deve essere fatto in modo qualificato e a tempo debito”. 

La Rete ANMIL

SCOPRI IL NOSTRO 5 X 1000

COME UTILIZZIAMO IL VOSTRO SOSTEGNO