PER AGGIORNAMENTI, CONDIVISIONE E COMMENTI CI TROVI ANCHE SUI SEGUENTI SOCIAL

PER AGGIORNAMENTI, CONDIVISIONE E COMMENTI CI TROVI ANCHE SUI SEGUENTI SOCIAL

Home E News E Mattarella per il X Congresso Nazionale Cisal

Mattarella per il X Congresso Nazionale Cisal

Mattarella per il X Congresso Nazionale Cisal

Roma, 18 aprile 2023 – Si è aperto oggi a Roma il X Congresso Nazionale della Confederazione Italiana Sindacati Autonomi Lavoratori (Cisal). Il segretario generale, Francesco Cavallaro, ha chiamato a raccolta 600 delegati in rappresentanza delle 49 federazioni che compongono l’organismo sindacale fondato nel 1957. Per l’occasione è arrivato puntuale il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
“Il X Congresso della Confederazione Italiana Sindacati Autonomi Lavoratori, sulle tematiche della dignità umana e del lavoro, apre una riflessione sulla necessità di ricondurre la dimensione del lavoro nella sua condizione di legame tra la persona e la comunità – sottolinea il Capo dello Stato – La nostra Costituzione pone il lavoro a fondamento della Repubblica perché il lavoro rappresenta un’espressione irrinunciabile della dignità della persona”.
“Il lavoro – prosegue – rappresenta anche il nostro modo di partecipare alla crescita della comunità e, dunque, è premessa di una libertà personale e collettiva. La nostra Carta costituzionale riconosce il lavoro come un diritto. Istituzioni e forze sociali sono chiamate a uno sforzo collettivo per inverarlo, garantendo che esso venga svolto in sicurezza. Con l’auspicio che dal dibattito emergano costruttivi spunti di iniziativa, invio a tutti i partecipanti il mio saluto”.

La Rete ANMIL

SCOPRI IL NOSTRO 5 X 1000

COME UTILIZZIAMO IL VOSTRO SOSTEGNO