Mattarella, i messaggi d’identità e sicurezza

Roma, 31 dicembre 2021 – È Sergio Mattarella l’uomo dell’anno per essere riuscito a ricucire gradatamente il senso dell’identità e della sicurezza. Questa è la scelta di Famiglia Cristiana che “è dovuta non solo a quanto il Capo di Stato ha trasmesso negli ultimi 12 mesi, segnati dalla pandemia e da altri problemi che hanno messo a dura prova le famiglie e l’equilibrio nelle relazioni sociali – affermano il direttore, don Antonio Rizzolo, e i condirettori, Luciano Regolo e don Stefano Stimamiglio – ma soprattutto alla statura e allo spessore del messaggio che è riuscito a imprimere in tutto il settennato, spingendo sempre alla pacatezza e alla riflessione positiva l’intera popolazione persino nei momenti di maggiore incertezza o di aspri contenziosi, spesso ponendo un argine a pericolose derive populistiche”.
Al Presidente della Repubblica il giornale dedica la sua ultima copertina e tre servizi interni che ospitano, tra l’altro, un ritratto firmato dallo storico ed ex ministro Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio. “Il Presidente – dichiara Riccardi – ha interpretato l’unità nazionale con le sue parole, pacate, non formali, con viaggi e incontri. Gli italiani hanno recepito, in maniera crescente, la rappresentatività della figura di Mattarella, scoprendolo come un interlocutore non solo della politica, ma della società e della vita quotidiana con le sue difficoltà. I suoi discorsi sono penetrati nella coscienza della gente comune in un periodo di distacco dalle istituzioni, evidenziato dall’astensionismo elettorale”.
“Sentirsi rappresentati da una personalità non di parte – conclude Riccardi – ha fatto bene agli italiani in un periodo sia di disaffezione politica che di gravi difficoltà per la pandemia del Covid-19. Il Presidente ha offerto, senza presunzione, alcune risposte importanti in un Paese attraversato da un profondo spaesamento. E la gente ha percepito tutto questo, mostrando affetto per l’uomo e dispiacere che non sia più al Quirinale”.

2 thoughts on “Mattarella, i messaggi d’identità e sicurezza

  • 58337 935636Straight towards the point and well written! Why cant everybody else be like this? 546913

  • 160205 207083Oh my goodness! an exceptional post dude. Thanks a lot Even so Im experiencing dilemma with ur rss . Do not know why Struggle to register for it. Can there be any person locating identical rss concern? Anyone who knows kindly respond. Thnkx 551917

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *