Locatelli: presto decreti attuativi delega disabilità

“Alcuni dei decreti attuativi delle delega al governo in materia di disabilità sono in fase avanzata di definizione e presto credo che li potremo trasmettere per i pareri”. È quanto affermato dal Ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli, intervenuta ieri alla Camera dei Deputati al question time sull’attuazione della legge delega in materia di disabilità.
 “I decreti legislativi che verranno adottati produrranno importanti riforme, attese da tanti anni. Penso, tra tutti, alla semplificazione e alla riunificazione dei processi di accertamento della disabilità, alla realizzazione della valutazione multidimensionale rispetto al progetto di vita individuale e a quello relativo alla partecipazione della vita delle persone con disabilità” ha dichiarato Locatelli, ricordando che sui decreti sono al lavoro due Commissioni, istituite dall’ex Ministro Stefani: una commissione redigente, composta da persone di comprovata esperienza e competenza, e una commissione istituzionale, che vede coinvolti i rappresentanti delle amministrazioni statali e territoriali e altri enti coinvolti nella riforma.  “Dopo pochi giorni dal mio insediamento ho voluto incontrare queste due Commissioni” ha aggiunto il Ministro, confermando che gli organismi stanno lavorando attivamente.
“La legge delega ha un ruolo chiave non solo per il Pnrr ma per riformare i modi di vedere la disabilità, a partire da un approccio ai bisogni delle persone e non una distribuzione standardizzata dei servizi, per una vita più dignitosa ed equa per tutti”, ha concluso il Ministro.

Fonte – Camera dei Deputati