3 novembre 2023 – Semplificare la valutazione dell’invalidità civile: è questo l’obiettivo di due schemi di decreti legislativi del ministero per le Disabilità presentati questa mattina al Consiglio dei ministri.
“Oggi è veramente un giorno rivoluzionario – ha commentato la responsabile del dicastero, Alessandra Locatelli – Andiamo a riformare il procedimento per la valutazione dell’invalidità civile, semplificandolo. Adesso le persone spesso con patologie cronico degenerative accertate si ritrovano a dover rifare le visite di controllo dopo 2-3 anni, e questo non è giusto e dignitoso. Quindi andiamo a semplificare queste procedure”.
“Sulla valutazione multidimensionale introduciamo il progetto di vita – ha continuato Locatelli – Questo significa che mentre adesso le persone sono costrette a bussare ai servizi sanitari, territoriali e alla scuola, noi proponiamo l’istituzione di un’unica conferenza dei servizi, una equipe multidimensionale che in un solo documento dà le risposte ai bisogni della persone”.
Locatelli: “Più semplice valutazione invalidità civile”
