PER AGGIORNAMENTI, CONDIVISIONE E COMMENTI CI TROVI ANCHE SUI SEGUENTI SOCIAL

PER AGGIORNAMENTI, CONDIVISIONE E COMMENTI CI TROVI ANCHE SUI SEGUENTI SOCIAL

Home E News E Locatelli: “Più semplice valutazione invalidità civile”

Locatelli: “Più semplice valutazione invalidità civile”

Locatelli: “Più semplice valutazione invalidità civile”

3 novembre 2023 – Semplificare la valutazione dell’invalidità civile: è questo l’obiettivo di due schemi di decreti legislativi del ministero per le Disabilità presentati questa mattina al Consiglio dei ministri.
“Oggi è veramente un giorno rivoluzionario – ha commentato la responsabile del dicastero, Alessandra Locatelli – Andiamo a riformare il procedimento per la valutazione dell’invalidità civile, semplificandolo. Adesso le persone spesso con patologie cronico degenerative accertate si ritrovano a dover rifare le visite di controllo dopo 2-3 anni, e questo non è giusto e dignitoso. Quindi andiamo a semplificare queste procedure”.
“Sulla valutazione multidimensionale introduciamo il progetto di vita – ha continuato Locatelli – Questo significa che mentre adesso le persone sono costrette a bussare ai servizi sanitari, territoriali e alla scuola, noi proponiamo l’istituzione di un’unica conferenza dei servizi, una equipe multidimensionale che in un solo documento dà le risposte ai bisogni della persone”.

La Rete ANMIL

SCOPRI IL NOSTRO 5 X 1000

COME UTILIZZIAMO IL VOSTRO SOSTEGNO