Locatelli: riflessione su inserimento lavorativo

Roma, 18 aprile 2023 – Il Ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli, è stata in visita a Firenze, dove ha incontrato “I ragazzi di Sipario” , una cooperativa sociale che impiega giovani con disabilità intellettive nella gestione di un bistrot presso lo Spazio Alfieri del capoluogo toscano.
“Dobbiamo iniziare a vedere nelle persone con disabilità un talento, una competenza su cui investire: se iniziamo a pensarla così, realtà come queste sono un investimento vero per la comunità, non solo per dare il posto a qualcuno” ha dichiarato il Ministro nel corso della visita. 
“Sul tema dell’inclusione lavorativa – ha poi affermato il Ministro – dobbiamo fare una grande riflessione: penso che prestissimo, nella riorganizzazione dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, che si sta compiendo anche su richiesta della Corte dei Conti, avremo un gruppo di lavoro”.
“Tutte queste attività che nel corso degli anni si sono date da fare per immaginare dei percorsi lavorativi con contratti a tempo indeterminato, e si sono arrangiate da sole, devono trovare una valorizzazione nella norma. Già anche con il ministro Calderone abbiamo fatto delle riflessioni da una parte sulle aziende, e da una parte, quella a cui tengo particolarmente, su questo tipo di attività” ha aggiunto Locatelli.