L’INL lancia una campagna per i diritti delle donne lavoratrici

2 dicembre 2022 – L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha promosso, in occasione della passata Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le Donne, l’iniziativa “Conosci le tue tutele”. La Campagna messa in atto dall’INL ha dato inizio ad una diffusione massiva di una brochure informativa che vuole richiamare l’attenzione sui diritti della donna lavoratrice e gli strumenti normativi e sociali di tutela che questa ha a sua disposizione in occasione di vari tipi di molestia/abuso.
Il pieghevole è infatti suddiviso in tre sezioni di interesse: “Le violenze sul luogo di lavoro”; “I tuoi diritti” e “Il ruolo dell’Ispettorato”.
“L’Ispettorato Nazionale del Lavoro” – dichiara il Direttore Capo dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro Bruno Giordano – “è quotidianamente impegnato nella tutela delle lavoratrici, sia attraverso le attività di informazione/formazione sia con le verifiche ispettive, che puntano ad accertare il rispetto delle norme in materia di salute e sicurezza e in materia contrattuale. Uno dei problemi che abbiamo attenzionato è quello delle discriminazioni e delle molestie nei luoghi di lavoro, cui lo scorso 24 novembre abbiamo dedicato un evento che ha visto la presenza del Ministro del Lavoro, Marina Calderone, delle scrittrici Dacia Maraini e Veronica Galletta, della giornalista Giusi Fasano e di due donne testimoni di violenze sul luogo di lavoro”.

Per maggiori informazioni e per individuare e contattare le sedi territoriali dell’INL, consulta il sito istituzionale https://www.ispettorato.gov.it/it

Consulta la brochure