Le ultime novità sui lavoratori fragili

Roma, 24 febbraio 2022 – In data 18 febbraio 2022, il Parlamento ha convertito in legge il d.l. n. 221/2022 che aveva prorogato lo stato di emergenza al 31 dicembre 2022, introducendo alcune novità in materia di green pass.
La legge n. 11 del 18 febbraio 2022 non ha prorogato lo stato di emergenza, ma ha modificato alcune regole di accesso ai servizi e alle attività per i soggetti muniti o meno di green pass o green pass rafforzato.
Sul versante del lavoro, è da segnalare che sono state apportate importanti modifiche all’articolo 17 del decreto in materia di lavoratori fragili. In particolare, il termine entro il quale i lavoratori fragili hanno diritto a svolgere la prestazione lavorativa in modalità agile è stato allineato alla data di cessazione dello stato di emergenza (31 marzo 2022), prorogando il termine precedentemente fissato al 28 febbraio 2022. Si ricorda che tale diritto può essere garantito dal datore di lavoro anche attraverso l’adibizione a diversa mansione, ricompresa nella medesima categoria o area di inquadramento, oppure mediante lo svolgimento di specifiche attività di formazione professionale, anche da remoto. Inoltre, per i lavoratori fragili impossibilitati a svolgere l’attività lavorativa da remoto, slitta fino al 31 marzo 2022 l’equiparazione della quarantena e della permanenza domiciliare fiduciaria alla malattia ai fini del trattamento economico. Pertanto, di nuovo, queste circostanze non sono computabili ai fini del periodo di comporto. Questa disposizione trova applicazione in modo retroattivo, a partire dal 1° gennaio 2022.

Per approfondire clicca qui

Per maggiori informazioni contatta il nostro numero verde: 800 180 943.

3 thoughts on “Le ultime novità sui lavoratori fragili

  • Good day! This is my 1st comment here so I just wanted to give a quick shout out and say I really enjoy reading your articles.
    Can you recommend any other blogs/websites/forums that go over the
    same topics? Thanks a lot!

  • Fantastic beat ! I would like to apprentice even as you amend your website, how could i subscribe for a blog web site? The account aided me a acceptable deal. I had been a little bit acquainted of this your broadcast provided brilliant transparent concept

  • Link exchange is nothing else but it is simply placing the other person’s webpage link
    on your page at appropriate place and other person will also do same in favor of
    you.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *