PER AGGIORNAMENTI, CONDIVISIONE E COMMENTI CI TROVI ANCHE SUI SEGUENTI SOCIAL

PER AGGIORNAMENTI, CONDIVISIONE E COMMENTI CI TROVI ANCHE SUI SEGUENTI SOCIAL

Home E NOTIZIE DAL TERRITORIO E Lazio E Lazio: accordo salute e sicurezza nelle scuole

Lazio: accordo salute e sicurezza nelle scuole

Lazio: accordo salute e sicurezza nelle scuole

Roma, 20 luglio 2022 – Ha preso il via l’iniziativa finalizzata a diffondere la cultura della sicurezza tra gli studenti nel Lazio, che discende da un accordo siglato il 15 luglio scorso tra il direttore regionale Inail Lazio, Domenico Princigalli, l’assessore regionale, Claudio di Berardino, e il direttore dell’Ufficio scolastico regionale (Usr), Rocco Pinneri.
In particolare, l’accordo porterà negli istituti tecnici della Regione una serie di iniziative sull’educazione in materia di prevenzione dei rischi, a seconda dei progetti ideati dagli stessi Istituti. Lo scopo più generale è dunque quello di diffondere la cultura della sicurezza e del benessere psico-fisico all’interno della scuola mediante l’insegnamento di valori e di comportamenti consapevoli.
Per raggiungere questo obiettivo, saranno utilizzate metodologie digitali innovative per realizzare “Serious Game” che coinvolgono allievi e insegnanti. In particolare, saranno realizzati software simili ai videogame per trasmettere contenuti, sensibilizzare sui valori e allenare competenze.
I gruppi di lavoro per la realizzazione dei software saranno composti da docenti, professionisti Inail e Rspp, con l’ausilio di operatori specializzati, e i “games” realizzati rimarranno nella disponibilità della scuola e di tutti i partner, arricchendo una libreria di contenuti digitali sempre accessibili.

 

(Fonte: Inail, 18 luglio 2022)

La Rete ANMIL

SCOPRI IL NOSTRO 5 X 1000

COME UTILIZZIAMO IL VOSTRO SOSTEGNO