Lavoro, per l’ILO il 2022 sarà ancora un anno negativo

Roma, 17 gennaio 2022 – Il Covid continua a deprimere il mercato del lavoro. E l’Ilo, l’Ufficio internazionale del lavoro con sede a Ginevra, rivede al ribasso le stime per il 2022. Meno ore lavorate, più disoccupazione, e quindi aumento della povertà e delle disuguaglianze. Il nuovo rapporto dell’Ilo “World Employment and Social Issues: Trends 2022” prevede che la disoccupazione dovrebbe attestarsi a 207 milioni di unità nel 2022, superando i livelli del 2019 di circa 21 milioni di unità, ed avverte che la ripresa sarà lenta e incerta. La disoccupazione dovrebbe rimanere al di sopra dei livelli pre-covid-19 almeno fino al 2023.
La revisione al ribasso delle previsioni per il 2022 riflette in primo luogo “l’impatto sul mondo del lavoro delle recenti varianti covid-19”. Sebbene i dati rappresentino un notevole miglioramento rispetto al 2021, “a due anni dall’inizio della crisi, le prospettive rimangono fragili e la strada per la ripresa è lenta e incerta”, ha commentato Guy Ryder, direttore generale dell’Ilo. “Stiamo già assistendo a danni potenzialmente permanenti al mercato del lavoro ed a un preoccupante aumento della povertà e della disuguaglianza”, ha aggiunto.
“A livello globale, il mercato del lavoro resta lontano dalla ripresa”, ha ammonito Ryder. La perdita di ore lavorate a livello globale sarà a 52 milioni di posti di lavoro a tempo pieno, rispetto al quarto trimestre del 2019. Le ore totali lavorate a livello globale rimarranno quest’anno al disotto del 2% rispetto ai livelli pre-pandemia. La precedente stima, pubblicata a fine maggio 2021, prevedeva per il 2022 un deficit equivalente a 26 milioni di posti di lavoro.

9 thoughts on “Lavoro, per l’ILO il 2022 sarà ancora un anno negativo

  • I like the valuable info you provide for your articles. I will bookmark your blog and take a look at once more here regularly.

    I am relatively sure I’ll learn plenty of new stuff proper here!
    Best of luck for the next!

  • Very nice post. I just stumbled upon your blog and wanted
    to say that I have really loved browsing your
    blog posts. In any case I will be subscribing in your feed and I’m hoping you write
    again soon!

  • When I originally commented I clicked the “Notify me when new comments are added” checkbox and now each time a comment
    is added I get three emails with the same comment.

    Is there any way you can remove me from that service?
    Thanks a lot!

  • I’m curious to find out what blog system you are utilizing?
    I’m having some small security problems with my latest site and I would like to
    find something more safe. Do you have any solutions?

  • I’ve been browsing online more than three hours today, but I never found any attention-grabbing article like yours.
    It is lovely value sufficient for me. In my view, if all web owners and bloggers made just right content as you probably did, the internet
    can be much more useful than ever before.

  • Everything is very open with a clear explanation of the challenges. It was truly informative. Your website is very helpful. Many thanks for sharing!

  • Thanks for sharing your thoughts about instalaciones.

    Regards

  • Appreciate іt fоrr helping oᥙt, great info.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.