La Monocamerale fa visita a Prato con audizioni sul campo

Roma, 6 ottobre 2021 – La Commissione d’inchiesta del Senato sulle condizioni di lavoro, sullo sfruttamento e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati ha fatto la sua visita a Prato, nodo centrale del distretto tessile toscano. Il gruppo, composto da senatori guidati dal presidente della Commissione Gianclaudio Bressa, ha condotto una serie di audizioni per conoscere meglio la realtà produttiva. Sono stati ascoltati esponenti di forze dell’ordine, prefettura, forze sociali e procura della Repubblica.
Il sindaco di Prato Matteo Biffoni nell’evidenziare “la necessità di una maggiore presenza degli organi periferici dello Stato sul nostro territorio” ha consegnato alla Commissione un documento che fotografa i numeri della città e del distretto manifatturiero che si estende anche ai comuni dell’area fiorentina e pistoiese.
Nello stesso documento, già consegnato al ministro del Lavoro Andrea Orlando, e vi sono sintetizzate le attività messe in campo dal Comune con gli altri organi istituzionali presenti sul territorio: la prefettura, i sindacati, le associazioni di categoria e la Asl. Tra queste, in particolare, il piano lavoro sicuro, che dal 2014 grazie alla Regione ha permesso di intensificare i controlli sui luoghi di lavoro.
All’attenzione della Commissione è stato infine portata l’attivazione dello Sportello anti sfruttamento del Comune, dedicato all’emersione da situazioni di sfruttamento lavorativo o di natura diversa (come la tratta di essere umani).
“Il Comune di Prato – ha scritto il sindaco in una lettera al presidente della Commissione -, se pur consapevole di non avere alcuna competenza istituzionale in merito, davanti ai fenomeni presenti sul territorio e coerentemente con la precisa volontà di rigettare ogni forma di illegalità, nel corso degli anni ha posto in essere misure finalizzate a combattere con gli strumenti legislativi a disposizione ogni forma di illegalità e a contrastare la violazione dei diritti dei lavoratori”.

2 thoughts on “La Monocamerale fa visita a Prato con audizioni sul campo

  • 362919 162943hello I was extremely impressed with the setup you used with this blog. I use blogs my self so congrats. definatly adding to favorites. 304328

  • 264870 843818Youre so cool! I dont suppose Ive read anything such as this before. So good to get somebody with some original thoughts on this subject. realy we appreciate you starting this up. this fabulous web site are some points that is required on the internet, somebody with a little originality. beneficial work for bringing a new challenge on the world wide web! 86036

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *