“L’autismo non si cura, si comprende”

Roma, 30 marzo – Si inserisce nel contesto della Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo promossa dall’ONU che quest’anno ricorre il prossimo 2 aprile, il libro dello scrittore Beppe Stoppa, intitolato “Io vivo altrove, l’autismo non si cura, si comprende”, pubblicato in questi giorni dalla casa editrice Laurana. Il lavoro è arricchito dalla prefazione di Elio e le Storie Tese e raccoglie un insieme di “Storie tese e non” vissute da persone e famiglie che lungo il cammino hanno trovato varie forme di risposta a una condizione che non solo è complessa, ma anche “Confinata nell’altrove”. Da tutte le storie emerge una comune ansia per la prospettiva di vita delle persone affette da autismo, per gli sforzi che le famiglie devono compiere, finché ne hanno la possibilità, per migliorare la loro esistenza, senza dimenticare la convivenza delle differenze. Il testo è promosso e sostenuto dal Comitato Uniti per l’Autismo che rappresenta oltre 50 associazioni e che svolge un’intensa attività a difesa dei diritti delle persone autistiche in Italia e soprattutto in Lombardia. “Il nostro comitato – commenta Cristina Finazzi – si è posto fin dagli esordi, tre anni fa, l’obiettivo di diffondere una narrazione dell’autismo diversa dalla consueta modalità pietistica e sensazionalistica, di creare delle vere comunità d’intenti, per favorire l’inclusione delle persone autistiche in tutti gli ambiti della vita quotidiana”.

 

 

http://www.superando.it/2021/03/29/lautismo-non-si-cura-si-comprende-per-una-narrazione-diversa-del-2-aprile/

5 thoughts on ““L’autismo non si cura, si comprende”

  • Heya just wanted to give you a brief heads up and let you know a few of the images aren’t loading correctly. I’m not sure why but I think its a linking issue. I’ve tried it in two different browsers and both show the same outcome.

  • I’ve read several excellent stuff here. Definitely price bookmarking for revisiting. I surprise how so much attempt you place to make this sort of magnificent informative website.

  • I do not even understand how I ended up right here, but I thought this post was good. I do not recognize who you’re but certainly you’re going to a famous blogger for those who aren’t already 😉 Cheers!

  • Enjoyed studying this, very good stuff, appreciate it. “What the United States does best is to understand itself. What it does worst is understand others.” by Carlos Fuentes.

  • You made some nice points there. I looked on the internet for the subject matter and found most individuals will agree with your blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *