Roma, 3 aprile 2020 – È uno strumento di telecontrollo della salute dedicato ai pazienti affetti da #coronavirus quello messo a punto da Philips. Il Colosso olandese ha lanciato oggi a livello globale, rendendola disponibile anche in Italia, una soluzione per controllare e monitorare da remoto i pazienti affetti da #Covid-19 e da fornire agli ospedali. La soluzione di Philips “facilita l’uso di screening online, questionari di follow-up e monitoraggio e collaborazioni con call center esterni”, spiegano in Philips. Lo scopo è di evitare “visite non necessarie ai medici di medicina generale e agli ospedali e favorire il supporto remoto della stragrande maggioranza dei pazienti Covid-19 che sono in quarantena a casa”.
Ai pazienti è richiesto di completare un questionario online da casa. Sulla base dei risultati, un operatore (‘caregiver’) può consentire al sistema di assegnare ad ogni singolo paziente una classe di rischio per intraprendere poi le azioni più appropriate. Al primo questionario, se necessario, ne possono seguire altri (‘follow-up’) automatizzati. Coloro che otterranno un punteggio ad alto rischio saranno contattati per fornire ulteriori informazioni e valutare se essere indirizzati al medico di famiglia o in ospedale.
La soluzione è già stata adottata dall’ospedale Groene Hart di Gouda (Paesi Bassi), che ha anche contribuito al suo sviluppo. “La stiamo usando per alleviare l’enorme pressione attualmente esercitata sul nostro sistema sanitario – ha affermato Ronald Liem, responsabile del reparto di chirurgia presso l’ospedale olandese – e insieme ai medici di medicina generale e al servizio sanitario pubblico ora possiamo concentrarci sui casi più urgenti e determinare, in base alle risposte dei questionari, quali pazienti necessitino o meno di ulteriore assistenza”.
“L’epidemia del Covid-19 è una grande sfida per tutti gli operatori del settore”, ha commentato Roy Jakobs responsabile commerciale della divisione Connected Care, nonché membro del Comitato esecutivo di Philips. “Questo – ha proseguito – è il motivo per cui abbiamo dotato una delle nostre soluzioni di telemedicina esistenti e comprovate di un’ulteriore capacità di monitorare i pazienti da remoto”. L’obiettivo è “sostenere gli istituti sanitari per diagnosticare e curare i pazienti in punti di cura alternativi e contribuisce a salvaguardare la capacità delle terapie intensive”.

 

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