22 maggio 2023 – Dal 24 maggio al 6 giugno, presso il Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano (Edificio 12), sarà allestita la mostra fotografica “I segni del mestiere. Testimonianze di sopravvissuti dal fronte lavoro” del giovane Lorenzo Campagnari.
L’esposizione, con il patrocinio di ANMIL, Comune di Lecco e Fand (Federazione tra le Associazioni Nazionali dei Disabili), è una denuncia sociale che mostra in maniera cruda e netta, ma sempre rispettosa, i segni lasciati indelebilmente sui lavoratori dalla noncuranza di norme, formazione e prevenzione delle regole di sicurezza sul lavoro da parte di aziende e addetti.
L’iniziativa intende ritrarre volontari, disponibili a mostrarsi con i loro segni. Attraverso questi verrà raccontata la loro storia presente e passata, come stanno affrontando o hanno affrontato le difficoltà conseguenti all’incidente sul lavoro, ponendo un accento anche sugli ostacoli di un Paese che non riesce a dare il giusto supporto e giustizia alla vittime.
L’inaugurazione sarà lunedì 24 maggio alle ore 17.00