La campagna Progesto/ANMIL ricomincia il suo viaggio

26 febbraio 2024 – La campagna di sensibilizzazione  contro gli infortuni nei luoghi di lavoro voluta da Progesto srl S.B. di Thiene (società di ingegneria specializzata  nel controllo della qualità aziendale, nella sostenibilità e nella sicurezza), sostenuta dall’ANMIL che ha scelto il Testimonial per la Sicurezza Andrea Lanari quale protagonista dell’emozionante scatto del fotografo Riccardo Venturi, ricomincia il suo programma di viaggio:

  • Da sabato 24 febbraio fino a sabato 9 marzo il maxi telo con l’immagine di Andrea Lanari scattata da Riccardo Venturi e lo slogan “La sicurezza dei tuoi macchinari costa molto meno. A tutti.®” sarà nuovamente esposto a Thiene.
  • Il giorno 24 aprile ci sarà un incontro formativo nella scuola ITIS De Pretto di Schio. Con il supporto di ANMIL Padova, Progesto condurrà un incontro di due ore parlando di responsabilità sociale di impresa, normativa e casistiche nell’ambito sicurezza macchine, normativa e casistiche nell’ambito sicurezza sul luogo di lavoro, testimonianze volontari ANMIL. Saranno presenti circa 50 studenti di classe 4° che si avviano poi a fare attività di stage in azienda.
  • Il giorno 7 maggio ci sarà un incontro formativo nella scuola ITIS Chilesotti di Thiene. Con il supporto di ANMIL Padova, condurremo un incontro di due ore parlando di responsabilità sociale di impresa, normativa e casistiche nell’ambito sicurezza macchine, normativa e casistiche nell’ambito sicurezza sul luogo di lavoro, testimonianze volontari ANMIL. Saranno presenti circa 140 studenti di classe 4° che si avviano poi a fare attività di stage in azienda. In questa occasione lanceremo anche il programma Safety Challenge che coinvolgerà le aziende che ospiteranno gli studenti per gli stage. Con i ragazzi svilupperemo una scheda di valutazione della qualità della gestione della sicurezza in azienda che loro stessi utilizzeranno poi al termine del loro percorso di stage presso le aziende che aderiscono al progetto. Lo scopo è di mettere in pratica concetti a volte troppo distanti dalla quotidianità e di valorizzare quelle aziende che davvero si dimostrano virtuose.
  • Il 22 novembre, per la Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole, ci sarà un incontro pubblico di premiazione e sensibilizzazione: premiazione delle aziende che si sono distinte dalle valutazioni dei ragazzi, spettacolo a tema di sicurezza e intervento di uno o più volontari ANMIL.  Evento patrocinato dal Comune di Thiene e che vuole unire le aziende, il mondo della scuola e la cittadinanza attorno ad un tema sempre attuale. Diamo risalto al lavoro dei ragazzi, parliamo dei problemi ma diamo anche spazio e forniamo esempi di buone pratiche da parte di quelle aziende che davvero curano la sicurezza.