IRFA: Le proposte per il 2024 a cui è già possibile prenotarsi

Roma, 17 aprile 2024 – Ripartono i corsi formativi dell’IRFA, l’ente di formazione dell’ANMIL, che anche per quest’anno ha previsto un ricco programma di corsi, come sempre gratuiti – rivolti a invalidi del lavoro, persone con altre disabilità e loro familiari – per un percorso di crescita e formazione professionale e personale che porterà opportunità inaspettate.
Per tutti i corsi verrà rilasciato un 📃Attestato di partecipazione a fronte della presenza al 70% delle lezioni.
Per alcuni corsi sarà previsto un “colloquio individuale di ingresso” con il docente per valutare il livello di conoscenza dei discenti, al fine di creare classi con livelli di preparazione omogenei.

► Una vera innovazione nei corsi IRFA per il 2024 consiste nella possibilità che si è voluta prevedere per rendere fruibili le lezioni anche da parte di coloro che sono affetti da sordità congenita o sopravvenuta, totale o parziale, che utilizzano la lingua dei segni. 🧏🏼

I CORSI A DISTANZA
► 🗣️ Il corso di Scuola della Testimonianza, organizzato in collaborazione con il Laboratorio delle Idee, vedrà la sua seconda edizione a partire dal lunedì 22 aprile, dalle ore 10.00 alle ore 12.00+, e si terrà nelle giornate di *lunedì, mercoledì e venerdì per un totale di 48 ore.

► 💻 Il corso di ICDL Base (International Certification of Digital Literacy) avrà inizio il prossimo venerdì 3 maggio, dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Il corso, che permetterà anche l’iscrizione gratuita all’esame, si terrà nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì per una durata di 120 ore.

► 🖊️ Il corso di Grafica Base, tenuto dal docente Marco Spadoni, avrà inizio il prossimo lunedì 6 maggio, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, tutti i lunedì e i venerdì per un totale di 60 ore.

►💳 Il corso di Contabilità e Paghe, tenuto dalle docenti Antonella e Patrizia De Maria, avrà inizio il prossimo martedì 7 maggio, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, per un totale di 40 ore.

► 🔤 Il corso di Dizione, tenuto dal docente Carlo Santella, avrà inizio il prossimo martedì 7 maggio, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, tutti i martedì e i giovedì, per un totale di 20 ore.

► 🖥️ Il corso di Informatica Base, tenuto dal docente Lorenzo Maurizi, si terrà a partire da martedì 7 maggio, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, nelle giornate di martedì e giovedì per la durata di 40 ore.

► 📖 Il corso di Lettura Espressiva, tenuto dagli attori e doppiatori Licinia Lentini e Giuseppe De Sando, si terrà a partire da martedì 7 maggio, il martedì dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e il giovedì dalle ore 17.00 alle ore 19.30, per un totale di 40 ore.

► 💬 La seconda edizione del corso di Comunicazione e Storytelling, tenuto dalla giornalista Loredana Quatrini, si terrà a partire da lunedì 13 maggio, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, il lunedì e il mercoledì per una durata di 40 ore.

► 🛎️ Il corso di Addetto alla Reception e Segreteria Base, tenuto dalla docente Sonia Archetti, avrà inizio il prossimo lunedì 20 maggio, dalle ore 14.00 alle ore 18.00, e si terrà il lunedì e il giovedì per un totale di 60 ore.

► 🇺🇸 Il corso di Inglese Intermedio, tenuto dalla docente Enrica Sarto, si terrà a partire da martedì 4 giugno, dalle ore 14.00 alle ore 17.00, nelle giornate di martedì, giovedì e venerdì per la durata di 60 ore.

► 👩🏽‍💻 Il corso di Social Media Manager Avanzato invece, tenuto sempre dalla giornalista e copywriter Mary Buccieri, avrà inizio mercoledì 29 maggio, delle ore 9.30 alle ore 12.30, e si terrà nelle giornate di martedì e mercoledì per la durata di 60 ore.

Sono inoltre in preparazione anche i corsi di Qualificazione Formatore della Sicurezza, Inglese Conversation Strategies, per tutti coloro che vogliono migliorare le abilità di comunicazione in lingua inglese, il corso Regolamenti INAIL e diritti delle persone svantaggiate, un corso sull’Uso dell’Intelligenza Artificiale, che vuole fornire una base solida per l’uso consapevole e efficace dell’IA, consentendo a persone con disabilità di trarne beneficio nel volontariato e nell’associazionismo e il corso di Canva e Graficto, come creare grafica per i social e per i progetti aziendali.

I CORSI IN PRESENZA
► 🇬🇧 CATANIA: Il corso di Inglese Base avrà inizio il prossimo lunedì 22 aprile e si terrà il lunedì, il mercoledì e il venerdì, dalle 15.30 alle 18.30, per un totale 60 ore.

► 💻 FERMO: Il corso di Alfabetizzazione Informatica avrà inizio venerdì 3 maggio e si terrà dalle ore 9.00 alle ore 13.00, nelle giornate di martedì e venerdì per un totale di 40 ore.

► 🧵 RAGUSA: Il corso di Sartoria Avanzato: Progettazione e Realizzazione Capi di Abbigliamento partirà il prossimo 4 giugno e si terrà in orario mattutino, dalle ore 8.00 alle ore 13.00 per un totale di 80 ore.

Per iscriversi e partecipare è necessario compilare il modulo (non impegnativo) al link