Inps, bonus baby sitter esteso ai nonni

Roma, 1° luglio 2020 – La possibilità di ricevere il bonus baby sitter fino a 1200 euro è stata estesa dall’Inps anche ai nonni e a altri parenti che si prendono cura dei nipoti mentre i genitori sono al lavoro a patto che non risiedano nella stessa casa dei nipoti. Nelle famiglie italiane infatti è spesso grazie al loro aiuto che mamma e papà riescono a conciliare la vita familiare con l’attività professionale. Durante il #lockdown i nonni si sono scrupolosamente attenuti alle indicazioni del Governo, ma ora che le misure sono state allentate sono tornati ad essere un prezioso sostegno per tante famiglie. Non va però dimenticato che, anche in questa fase, la salute dei nonni va tutelata e protetta. Il bonus baby sitter è incompatibile con il congedo parentale e va dai 600 ai 1.200 euro: la cifra massima può essere destinata a chi non ha già ottenuto il bonus con il Cura Italia. Per ottenerlo bisogna aprire una posizione Inps. In caso di risposta positiva, il voucher arriverà entro 15 giorni sul Libretto di Famiglia. È possibile inoltrare domanda fino al 31 dicembre 2020 ma i voucher ai quali si avrà diritto sono per le prestazioni comprese tra il 5 marzo 2020 e il 31 luglio 2020.
La domanda va inoltrata online, sul sito dell’Inps, tramite l’applicazione web, disponibile sul portale dell’Inps (il percorso è il seguente: “Prestazioni e servizi” > “Tutti i servizi” > “Domande per Prestazioni a sostegno del reddito” > “Bonus servizi di baby sitting”) oppure tramite il Contact center integrato (numero verde 803.164, gratuito da rete fissa, o 06 164.164, da rete mobile con tariffazione a carico dell’utenza chiamante), o ancora tramite i patronati.

Per ulteriori informazioni sul tema e sui servizi associativi
è possibile chiamare il Numero Verde ANMIL gratuito 800.180943,
che, a fronte delle grandi richieste pervenute, è stato ampliato
e ora è attivo dal lunedì al venerdì, con orario continuato, dalle ore 8.30 alle ore 18.00.

Consulta anche il sito del Patronato ANMIL

#governo #babysitter #lockdown #famiglie #bonus #Inps #CuraItalia #prestazioni #anmil #government #families #bonus #performance #nonni #grandparents #voucher