Roma, 30 aprile 2020 – Tante le iniziative in vista del primo maggio, giornata dedicata al lavoro. Seppure in quarantena a causa del #Coronavirus, l’annuale appuntamento con il “concertone” avrà comunque luogo. Per la prima volta non è il pubblico della tv a trovare posto sotto al palco del primo maggio, ma è il concertone della Triplice sindacale ad allargare il perimetro di Piazza San Giovanni alle case di tutti gli italiani. Date le restrizioni imposte dalla pandemia e l’impossibilità fisica di adunare il mare di facce che fa abitualmente da cornice al kolossal musicale della festa dei lavoratori bisognava inventarsi qualcosa; quindi “in remoto” su Raitre (e in contemporanea su Radio2), tra le 20.00 le 24.00, Gianna Nannini, Zucchero, Vasco Rossi e tantissimi altri celebreranno la ricorrenza più importante per i lavoratori.
Altra iniziativa arriva da Confitarma, che per celebrare il primo maggio, invita le compagnie di navigazione italiane a far suonare ai loro comandanti le sirene delle navi ancorate in porto a mezzogiorno. Il lancio dell’idea viene dall’armamento mondiale ed europeo e quindi in tutto il mondo alle 12.00 (ora locale) scatterà il concerto delle sirene. “In occasione della Festa del lavoro – spiega una nota della Confederazione italiana armatori – oltre a ricordare il fondamentale contributo dato dai marittimi alla vita economica e sociale del pianeta, si vuole richiamare l’attenzione di Governi e opinione pubblica sul settore marittimo e sugli attuali problemi degli equipaggi bloccati sulle navi a causa dell’emergenza COVID-19”.
Sempre per la stessa giornata, è stata organizzata una mostra online che racconta la festa dei lavoratori. Dallo scorso 26 aprile sulle pagine della Fondazione Di Vittorio si trova una mostra virtuale per celebrare questa data-simbolo (https://www.bergamonews.it/2020/04/23/primo-maggio-una-mostra-online-racconta-la-festa-dei-lavoratori/367988/).
Numerosi altri omaggi ai lavoratori, mediante anche la deposizione di corone di alloro alle lapidi che ricordano i caduti sul lavoro, avranno luogo in tutta Italia in modo assolutamente discreto e rispettando le disposizioni per legge di contenimento del #Coronavirus.

 

#primomaggio #sicurezzasullavoro #prevenzione #lavoro #lavoratori