Roma, 17 giugno 2020 – Grave incidente sul lavoro il 16 giugno a Besano in provincia di Varese. Un 27enne, mentre era al macello Bonetti, in Via Gastaldi, si è ferito gravemente all’inguine con l’utensile che stava utilizzando. Il giovane ha riportato il taglio dell’arteria femorale.
Immediati i soccorsi, arrivati con un’ambulanza di Sos Besano con il supporto dell’auto medica. Il ragazzo è stato trasportato in codice rosso all’Ospedale di Circolo di Varese dove è stato immediatamente spostato dal Pronto Soccorso alla sala operatoria per un intervento della massima urgenza. L’intervento di chirurgia vascolare ha permesso di suturare la ferita.Sul posto dell’infortunio sono giunti anche il personale di Ats Insubria e i Carabinieri per accertare l’esatta dinamica dell’accaduto.
Un altro infortunio sul lavoro si è consumato nella stessa giornata a Verona.
Non è ancora chiara la dinamica dell’episodio, che si sarebbe verificato in Via La Valle, nella zona di Cadidavid. Stando alle prime informazioni apprese dalla Questura scaligera, intervenuta sul posto con i suoi operatori, un uomo è caduto dall’alto in un cantiere Agsm: in suo soccorso sono arrivate l’ambulanza e l’automedica del 118, che hanno condotto al Polo Confortini, dove gli sarebbe stato riscontrato un trauma lombare. 
Il 16 giugno si è verificato un altro grave infortunio sul lavoro a Sarcedo in provincia di Vicenza. Un operaio è rimasto schiacciato fra due lastre di metallo mentre era intento in alcune lavorazioni all’interno di un capannone della Aston srl. A dare l’allarme i colleghi e i responsabili presenti sul posto, dove è giunta subito un’ambulanza del Suem 118: l’uomo è stato trasportato d’urgenza in codice rosso all’Ospedale di Santorso. L’azienda è operativa da una ventina d’anni nell’ambito della carpenteria metallica pesante e il lavoratore vittima dell’infortunio, un 52enne residente nell’Alto Vicentino, ha una lunga esperienza di lavoro nel settore. Sul posto, oltre al Suem 118, i carabinieri di Breganze e i tecnici dello Spisal dell’Ulss 7 Pedemontana, che dovranno ora accerta le cause, la dinamica ed eventuali responsabilità dell’incidente.

#morte #morti #mortesullavoro #sicurezza #prevenzione #death #security #prevention #incidente #infortunio #accident #injury #incidente #incidenti #incidentelavoro #ferito #ferimento #injured