Indennità di 150 euro in favore dei lavoratori dipendenti

Roma, 25 ottobre 2022 – Per ottenere il bonus di 150 euro ai lavoratori dipendenti che dovrebbe essere pagato dal datore di lavoro, i lavoratori dovranno presentare una dichiarazione con la quale chiariscono che non sono beneficiari di pensioni, assegni sociali e reddito di cittadinanza. Lo sottolinea la circolare INPS 17 ottobre 2022, n. 116.
Per ottenere il bonus bisogna avere una retribuzione imponibile a novembre non superiore a 1.538 euro lordi.
Il lavoratore al fine di ricevere l’indennità dal proprio datore di lavoro – spiega l’Inps – “deve presentare allo stesso una dichiarazione con la quale afferma di non essere titolare di uno o più trattamenti pensionistici a carico di qualsiasi forma previdenziale obbligatoria, di pensione o assegno sociale, di pensione o assegno per invalidi civili, ciechi e sordomuti, nonché di trattamenti di accompagnamento alla pensione ovvero di non appartenere a un nucleo familiare beneficiario del Reddito di cittadinanza. Si tratta delle categorie per le quali è previsto che sia l’Inps a erogare nel mese di novembre 2022 l’indennità una tantum”.
L’Istituto ha reso, inoltre, disponibile un fac-simile di dichiarazione, non vincolante e personalizzabile dal datore di lavoro.