Disabilità, lavoro, inclusione: un’indagine svela la scarsa attenzione delle aziende

Otto aziende italiane su dieci non implementano politiche specifiche a tutela dei disabili sul luogo di lavoro

Roma, 23 novembre 2021 – L’atteggiamento delle aziende verso la condizione lavorativa dei disabili è a dir poco timido se non proprio reticente. Poco meno di otto aziende italiane su 10 non hanno implementato politiche specifiche a tutela dei disabili sul luogo di lavoro. La conoscenza e la formazione sul tema sono ancora scarse e il personale è ancora poco sensibilizzato. A dirlo è un’indagine condotta dal network di aziende ForAll (Fornitori Alleati) svolta su 239 aziende. L’indagine, presentata nell’ambito di “4 Weeks 4 Inclusion”, la maratona interaziendale dedicata alla valorizzazione delle diversità e all’inclusione, sottolinea che tra le imprese che hanno risposto al questionario, il 64% dichiara di applicare una politica per favorire la diversità e le pari opportunità, percentuale che scende al 55% nelle aziende con meno di 50 dipendenti. In 6 aziende su 10 (61%) non ci sono riferimenti espliciti nella policy aziendale su diversità e pari opportunità, a etnia, genere, religione, disabilità, orientamento sessuale, identità ed espressione di genere. Solo 3 su 10 (34%) hanno realizzato regolarmente formazione alla gestione aziendale su questi temi.
Il 77% delle aziende dichiara di non aver implementato alcuna iniziativa specifica sulla disabilità, con una forte discrepanza sulla base delle dimensioni imprenditoriali: si va dal 93% delle aziende con meno di 10 dipendenti al 46% delle grandi aziende con oltre 250 dipendenti. Ancora tanto da fare anche sul tema dell’equità di genere, con solo il 25% di dipendenti donne in posizioni manageriali e il 21% nei consigli di amministrazione o comitati esecutivi.

2 thoughts on “Disabilità, lavoro, inclusione: un’indagine svela la scarsa attenzione delle aziende

  • 145846 618050I enjoy what you guys are usually up too. This kind of clever function and reporting! Maintain up the quite good works guys Ive added you guys to blogroll. 884747

I commenti sono chiusi