PER AGGIORNAMENTI, CONDIVISIONE E COMMENTI CI TROVI ANCHE SUI SEGUENTI SOCIAL

PER AGGIORNAMENTI, CONDIVISIONE E COMMENTI CI TROVI ANCHE SUI SEGUENTI SOCIAL

Home E News E Incidenti sul lavoro, al via nuova Commissione

Incidenti sul lavoro, al via nuova Commissione

Incidenti sul lavoro, al via nuova Commissione

26 ottobre 2023 – Sarà presto costituita presso il ministero della Giustizia una Commissione sugli incidenti sul lavoro. A darne l’annuncio è stato il viceministro alla Giustizia, Francesco Paolo Sisto, che ha precisato che obiettivo del nuovo organismo, “attraverso un gioco di squadra tra professionisti, imprese e lavoratori”, sarà quello di “arrivare ad efficaci interventi su questo grave fenomeno”.
“Il ‘fare squadra’ deve naturalmente passare attraverso una terapia normativa articolata: le ‘morti bianche’ non sono patologia curabile con un solo antidoto – ha precisato Sisto – Una formazione efficace e continua, l’implementazione corretta dei ‘modelli 231’, magari resi obbligatori, il rispetto delle regole del testo unico della legge 81 del 2008, la comunicazione agli organi di vigilanza degli acquisti in tema di prevenzione, sono tutte componenti che, insieme, possono dare la svolta. Sapere ‘chi fa cosa’ è il presupposto per garantire i livelli aziendali di sicurezza”.
“In tale prospettiva – ha proseguito il viceministro alla Giustizia – il conseguimento di questi fondamentali obiettivi consentirà di giustificatamente valutare, fermo il pieno diritto al risarcimento del danno, un ripensamento dell’area del penalmente rilevante nel settore alla sola colpa grave. Perché il rimedio ai drammi della sicurezza sul lavoro non può consistere solo nella sanzione. Non è infatti vero che il principio ‘aumentiamo le pene’ comporti il miglioramento dei dati delle morti sul lavoro. Dobbiamo, invece, declinare il nostro agire sul concetto di prevenzione”.

La Rete ANMIL

SCOPRI IL NOSTRO 5 X 1000

COME UTILIZZIAMO IL VOSTRO SOSTEGNO