Incidenti sul lavoro nel maceratese e nel milanese

Roma, 19 giugno 2020 – Ancora un intervento dell’eliambulanza per un incidente sul lavoro avvenuto il 18 giugno nella zona industriale di Urbisaglia in provincia di Macerata. L’infortunio è avvenuto in un’azienda del posto, in contrada Montedoro. Un operaio 44enne di una ditta esterna stava lavorando su un trabattello (impalcatura mobile) a circa sei metri di altezza per la manutenzione della porta di un capannone. Ad un certo punto, per cause in corso di accertamento, una specie di contraccolpo potrebbe aver fatto spostare il trabattello e l’operaio avrebbe perso l’equilibrio. È caduto e ha battuto la testa. Sono intervenuti subito i soccorsi. Gli operatori sanitari hanno deciso, vista la dinamica e l’altezza, di allertare anche l’eliambulanza, atterrata su un campo della zona industriale. Era comunque cosciente. Sul posto anche il personale dello Spresal, il servizio prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro dell’Asur per accertare come siano andate le cose. Il 44enne è dipendente di una ditta che ha un appalto regolare per la manutenzione del capannone; secondo le prime ricostruzioni, sarebbe una persona esperta, e il trabattello era in regola.
Nella stessa giornata una donna di 48 anni è rimasta intrappolata sotto un macchinario ed è stata trasportata all’ospedale con un trauma al braccio. L’incidente è avvenuto in un’azienda che tratta la carta di via Alessandrini a Trezzano sul Naviglio in provincia di Milano. Secondo una prima ricostruzione sembra che la 48enne stesse lavorando su una pressa quando è rimasta incastrata col braccio sotto alla macchina. È subito scattata la chiamata al 118 e sul posto sono intervenute un’ambulanza e un’automedica in codice rosso, oltre i vigili del fuoco del comando provinciale di Milano. Una volta sul posto i sanitari hanno constatato che la donna era stata liberata dalla pressa e che aveva riportato una ferita al palmo della mano: i sanitari l’hanno accompagnata in codice giallo al San Gerardo di Monza.

#morte #morti #mortesullavoro #sicurezza #prevenzione #death #security #prevention #incidente #infortunio #accident #injury #incidente #incidenti #incidentelavoro #ferito #ferimento #injured #railroad