Roma, 24 giugno 2020 – Un operaio di 56 anni è morto per le ferite riportate cadendo dal tetto di una officina in cui stava eseguendo dei lavori il 23 giugno a Prato. Secondo una prima ricostruzione, la vittima, di origine albanese ma residente da molti anni a Firenze, stava sostituendo alcune tegole nel capannone dell’officina, che si occupa di riparazioni auto, quando avrebbe messo un piede sul lucernario. Da qui la caduta. A dare l’allarme e a chiamare i soccorsi è stato il titolare dell’officina. La Procura di Prato ha aperto un fascicolo per omicidio colposo.   
Altro infortunio sul lavoro nella stessa giornata per un 26enne di Carpi (Modena), titolare di una carrozzeria, che è precipitato dal tetto mentre lo ispezionava per verificare la causa di un’infiltrazione d’acqua, a causa di un cedimento strutturale, riportando delle lesioni. Immediatamente soccorso, è stato elitrasportato all’ospedale Maggiore di Bologna per diagnosi e cure. Sul posto, oltre ai carabinieri, si è recato il personale del Servizio prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro dell’Ausl di Carpi per ulteriori accertamenti di competenza.
Ad Imperia, in frazione Piani, un altro incidente sul lavoro ha coinvolto, sempre il 23 giugno, un giovane operaio, di 28 anni, che si è procurato una profonda ferita al braccio mentre stava effettuando alcuni lavori con una sega circolare, in cantiere. Le sue condizioni sono piuttosto gravi. Il 28enne non è in pericolo di vita, ma nell’incidente si è semi amputato la mano sinistra. Proprio per questo, nelle prossime ore potrebbe essere trasportato all’Ospedale di Savona, dove è presente il centro regionale di chirurgia della mano.

Per informazioni sui servizi associativi
è possibile chiamare il Numero Verde ANMIL gratuito 800.180943,
che, a fronte delle grandi richieste pervenute, è stato ampliato
e ora è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 18.00.

#morte #morti #mortesullavoro #sicurezza #prevenzione #death #security #prevention #incidente #infortunio #accident #injury #incidente #incidenti #incidentelavoro #ferito #ferimento #injured #railroad