25 ottobre 2019 – Nel pomeriggio di ieri, un operaio 35enne è rimasto schiacciato da un trasformatore elettrico industriale di 50 quintali ed è in pericolo di vita. L’operaio dell’azienda, che opera nel settore dell’isolamento termico e acustico, è stato trasportato in codice rosso all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo.
“Un altro grave incidente di un operaio che lavorava in un sito della Union Foam, un’azienda che opera nel settore dell’isolamento termico ed acustico.
Registriamo una sequenza continua di questo genere di episodi a cui bisogna porre fine. Attendiamo che la Magistratura, faccia chiarezza sull’accaduto, e ci stringiamo alla famiglia dell’operaio ferito”. Così Paolo Pirani, segretario generale della Uiltec, ha commentato lo ‘schiacciamento’ del 35enne della fabbrica di Bellusco, in provincia di Monza e Brianza. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, l’uomo, di cui ancora non sono state rese note le generalità, è rimasto ferito dalla caduta di un trasformatore di cinque tonnellate che stava posizionando all’interno di una cabina elettrica prefabbricata.
“Speriamo che riesca a salvarsi – ha continuato Pirani- ma le istituzioni devono rispondere con un segnale preciso e tangibile. Chiediamo l’assunzione di almeno duecento ispettori del lavoro in previsione dei risparmi realizzati col taglio dei parlamentari. Pare, però, di abbaiare alla luna”.
Incidente sul lavoro a Bellusco (BG). Operaio in codice rosso
