Roma, 15 aprile 2020 – Sono disponibili dal 14 aprile, sul portale dell’INAIL, moduli, schede, guide e documenti dell’iniziativa per l’attivazione dei servizi di supporto psicologico per gli operatori sanitari, annunciata il 13 aprile durante la conferenza stampa settimanale sull’andamento epidemiologico di #Covid-19 organizzata dall’Istituto Superiore di Sanità. Lo rende noto l’Inail ricordando che si tratta di una iniziativa nazionale sviluppata in collaborazione con il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi (CNOP), con indicazioni procedurali e strumenti utili per gli interventi individuali sul territorio, tra cui una “Guida alla gestione dello stress e prevenzione dei burnout negli operatori sanitari” e le “Schede di triage psicologico”, tutti accessibili online.
Le indicazioni procedurali, spiega l’INAIL, riguardano “l’attivazione, a livello locale, di task force di psicologi nelle strutture sanitarie per la creazione di servizi di sostegno al personale sanitario, favorendo modalità di contatto in remoto. Gli psicologi, che potranno essere raggiunti telefonicamente, saranno a disposizione per recepire i bisogni che si manifesteranno e rispondere alle possibili problematiche che potranno insorgere nel corso di attività svolte in emergenza Covid-19, fornendo supporto e strumenti di aiuto”.
Per informazioni e contatti: supportopsicosociale.covid19@inail.it
Approfondimenti:
- Gestione dello stress e prevenzione del burnout negli operatori sanitari nell’emergenza Covid-19
- Consiglio nazionale ordine psicologi
- Ministero della salute
- Istituto superiore di sanità – epicentro
- Protezione civile
- Video conferenza stampa del 10 aprile presso l’Istituto Superiore di Sanità – Lancio dell’iniziativa nazionale per il supporto psicologico agli operatori sanitari
986877 392826I just put the link of your blog on my Facebook Wall. really good weblog indeed.,-, 416854