INAIL, online i 14 video su Protocollo parti sociali a cura dell'Ufficio Salute e sicurezza ANMIL

Roma, 8 giugno 2020 – Attraverso 14 brevi contenuti multimediali, l’INAIL ha illustrato i contenuti del testo sottoscritto il 14 marzo dalle organizzazioni datoriali e sindacali e integrato il 24 aprile.
Si tratta di quattordici brevi filmati di carattere informativo, uno per ciascuno dei 13 articoli del documento sottoscritto tra le parti sociali il 14 marzo scorso e poi integrato il 24 aprile.  
I video sono stati ideati per illustrare in modo sintetico e facilmente fruibile, grazie a grafica e audio, le misure contenute nel suddetto documento. Dall’informazione dei lavoratori alle modalità di accesso in azienda e di gestione degli spazi comuni come mense e spogliatoi, alle indicazioni su pulizia, igiene e sanificazione, a quelle sull’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale.
Filo conduttore dei temi trattati è la necessità che le imprese, una volta ripartite le attività produttive, rispettino i protocolli anti-contagio per contrastare la diffusione del virus. Anche attraverso una nuova organizzazione che utilizzi turni, #smartworking, rimodulazione dei livelli produttivi. Infine, due temi cruciali: come gestire una persona sintomatica in azienda e la sorveglianza sanitaria. Quest’ultima assume un ruolo importante tra le misure di contenimento del contagio, tanto che il Decreto Rilancio ha previsto una sorveglianza sanitaria eccezionale estesa a tutte le aziende.
L’ultimo filmato pubblicato illustra l’articolo 13 del Protocollo, dedicato all’aggiornamento e alla verifica delle misure contenute nel testo.

Per approfondire: https://www.inail.it/cs/internet/comunicazione/news-ed-eventi/news/news-covid-online-14-video-protocollo-parti-sociali-2020.html

#sicurezza #prevenzione #lavoro #smartworking #sintomatologia #malattia #coronavirus #covid19 #azienda #diffusione #virus #contenimento #contagio #sanità #security #prevention #working #smartworking #symptomatology #sickness #coronavirus #covid19 #company #diffusion #virus #containment #contagion # healthcare #job