Inail: come tutelare i lavoratori dalle infezioni in Sanità

Roma, 23 dicembre 2022. L’Inail ha pubblicato una informativa sulla disinfezione di strumenti e impianti negli ambienti sanitari. Si tratta di una attività di prevenzione fondamentale a fronte del consistente aumento delle Infezioni Correlate all’Assistenza (cosiddette ICA) nelle strutture sanitarie e in quelle assimilabili. In effetti, negli ultimi anni, in Italia si è registrato un incremento di patologie infettive che ha elevato considerevolmente il numero di decessi in Sanità sino al numero di 10.000 l’anno. Le infezioni sono infatti causate da agenti biologici sempre più aggressivi e resistenti ai farmaci e alle terapie farmacologiche. Questa criticità, come intuibile, è stata aggravata con la pandemia da Covid-19.
Alla luce di questo fenomeno, l’informativa descrive l’attuazione delle modalità di disinfezione, vere e proprie misure di sicurezza, per alcune tipologie di dispositivi e impianti diffusi in questo ambito di lavoro. Il documento tiene conto delle attuali conoscenze tecnico-scientifiche, dell’innovazione tecnologica e degli adempimenti di legge. Infatti, la disinfezione costituisce una misura di sicurezza contro i rischi derivanti da un’esposizione ad agenti biologici, ai sensi del Titolo X del Testo Unico Sicurezza, in attuazione della direttiva 54/2000/CE. Si tratta di un quadro normativo in continua evoluzione. Si pensi che recentemente, in attuazione di alcune direttive europee, gli allegati del Testo Unico Sicurezza sono stati modificati per l’inserimento del Covid-19 e del virus dell’influenza H1N1 tra gli agenti infettivi.
Per contrastare le infezioni, l’attività di disinfezione rappresenta misura di sicurezza di tipo collettivo da attuarsi in via prioritaria, a valle di una attenta valutazione dei rischi. Pertanto, l’Inail descrive le misure di: disinfezione degli endoscopi; disinfezione/decontaminazione dell’impianto idrico; disinfezione/decontaminazione dell’aria in ambienti confinati.

Per approfondire si rinvia alla lettura integrale dell’informativa ‘La disinfezione di dispositivi ed impianti come misura di sicurezza negli ambienti sanitari ed in quelli ad essi assimilabili’ (Fonte: Inail, 22 dicembre 2022).