Inail: assicurazione del personale orchestrale

Roma, 21 gennaio 2022 – Con la circolare n. 6 del 20 gennaio 2022 l’INAIL ha fornito indicazioni operative in merito all’assicurazione del personale orchestrale delle fondazioni lirico-sinfoniche. L’art. 66 del d.l. n. 73/2021 ha stabilito infatti che il personale orchestrale delle fondazioni lirico-sinfoniche è assicurato contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali ai sensi del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1965, n. 1124 a decorrere dal 25 luglio 2021, data di entrata in vigore della legge di conversione. 
La norma ha chiarito definitivamente il diritto alla tutela assicurativa del personale orchestrale dipendente delle fondazioni lirico-sinfoniche, compreso quello operante all’interno del golfo mistico, a prescindere da qualsiasi accertamento in merito alla sussistenza del rischio ambientale, ponendo così fine al contenzioso pendente. 
I commi 5-bis e 5-ter del citato articolo dettano disposizioni per la definizione delle situazioni pregresse con riferimento ai premi versati e alle prestazioni erogate prima del 25 luglio 2021, ai premi dovuti per gli eventi lesivi accaduti prima della medesima data che comportino un indennizzo da parte dell’Inail e ai giudizi pendenti.
Per i soggetti finora non assicurati, la tutela assicurativa opera per gli infortuni sul lavoro accaduti e le malattie professionali denunciate dal 25 luglio 2021. Per i soggetti già assicurati in base alle disposizioni previgenti, l’assicurazione opera senza soluzione di continuità sulla base dei rapporti assicurativi già in essere.
Con la circolare sono, inoltre, fornite indicazioni operative per l’inquadramento delle posizioni assicurative territoriali delle fondazioni lirico-sinfoniche e per la classificazione tariffaria, nonché per l’assolvimento dell’obbligo assicurativo del personale orchestrale ancora non assicurato alla data del 25 luglio 2021.
Infine, la circolare precisa che le disposizioni relative all’obbligo assicurativo stabilite per il personale orchestrale delle fondazioni lirico-sinfoniche valgono anche per le Istituzioni concertistiche-orchestrali (ICO). 
Dal 1° gennaio 2022, inoltre, l’assicurazione è estesa anche ai lavoratori autonomi iscritti al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo gestito dall’Inps. Le relative istruzioni operative saranno fornite non appena sarà adottato il decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze e con il Ministro della cultura.

2 thoughts on “Inail: assicurazione del personale orchestrale

  • Awesome! Its genuinely remarkable paragraph, I have got much clear idea regarding from this post.

  • I know this web site offers quality dependent articles and additional
    information, is there any other web page which provides such information in quality?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.