Il nostro ricordo di Libero De Rienzo, vicino alle vittime del lavoro

Roma, 16 luglio 2021 – Con profonda tristezza abbiamo appreso della morte di un attore e un regista eccezionale. A lui ci uniscono alcune delle iniziative più belle che abbiamo realizzato, tra le quali il concorso per i cortometraggi “Corto Sicuro” della cui giuria, tra tanti personaggi, hanno fatto parte insieme a Libero De Rienzo, Ettore Scola, Marco Risi e Nicoletta Braschi.
Da quella occasione iniziò la collaborazione con Libero De Rienzo che dopo alcuni mesi, avendo ascoltato ed essendo rimasto colpito dalla canzone scritta ed interpretata da Mariella Nava, che nel 2007 volle farne dono all’ANMIL, decise di realizzarne un videoclip e uno spot di 30 secondi intitolati come l’omonima canzone “Stasera torno prima”. Per questo progetto riuscì a coinvolgere Giulia Bevilaqua, Simone Corrente, Marco Foschi, Elio Germano, Francesca Inaudi, Lorenza Indovina, Luca Lionello e Anna Foglietta. 
Il risultato finale fu un lavoro profondamente toccante e ancora oggi di straordinaria attualità. Lo ricordiamo con grande stima e affetto e ai suoi piccoli bambini possa essere, negli anni, di conforto e di ispirazione il valore e la bravura del padre.
Grazie Libero da tutti noi, e che la terra ti sia lieve.

Zoello Forni – Pietro Mercandelli 

Per rivedere il videoclip “Stasera torno prima”, è possibile cliccare qui.