Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone il 2 settembre 2023 si è recata a Brandizzo, luogo del tragico incidente in cui sono morte cinque persone nella notte tra mercoledì 30 e giovedì 31 agosto scorsi, per rappresentare, a nome del Governo, la vicinanza alle famiglie e lo sgomento per una tragedia immane.
Nella sala comunale della cittadina si è svolto un colloquio a cui hanno partecipato l’Assessore al Lavoro della Regione Piemonte, Elena Chiorino, la vicedirettrice Inail di Torino, Vita Romaniello, la Direttrice dell’ispettorato territoriale di Torino, Tiziana Morra, i sindaci di Brandizzo, Paolo Bodoni, di Borgo d’Ale, Mauro Andorno, di Borgo Vercelli, Mario Demagistri e il vicesindaco di Vercelli, Massimo Simion.
Nel corso dell’incontro ci si è soffermati su esigenze e possibili azioni concrete per l’assistenza alle famiglie e ai colleghi degli operai travolti dal treno, oltre a valutare l’opportunità di avviare un progetto nelle scuole sul tema della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il Ministro Calderone si è poi recato alla stazione di Brandizzo, dove ha portato un omaggio floreale alle cinque vittime.
Fonte – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali