2 maggio 2023 – Un’apertura importante quella del tradizionale “Concertone” tenutosi ieri in piazza San Giovanni a Roma per le celebrazioni della Festa dei Lavoratori del 1° Maggio. A salire sul palco in apertura i genitori di Lorenzo Parelli, il 18enne morto a gennaio 2022 nell’ultimo giorno del suo periodi di alternanza scuola-lavoro.
Solo pochi giorni prima, il 26 aprile, i genitori di Lorenzo, Elena e Dino, hanno portato la loro importante testimonianza all’evento di ANMIL ed AIAS “PCTO e sicurezza sul lavoro: proposte per la sensibilizzazione degli studenti”, svoltosi alla Camera dei Deputati (per maggiori info clicca qui).
Il 1° Maggio di quest’anno è stato teatro anche dell’impegno del Governo, concretizzatosi in un Consiglio dei Ministri svoltosi proprio ieri, nel quale sono state sancite anche misure proprio in favore delle vittime scuola- lavoro.
“Abbiamo deciso di istituire un fondo di risarcimento per le famiglie che hanno perso i loro figli nell’alternanza scuola-lavoro. Saranno risarcite dal 2018 ad oggi e poi diventerà strutturale. Ovviamente l’impegno è perché queste tragedie non accadano più”, questa la dichiarazione del Ministro del Lavoro Marina Calderone.
I genitori di Lorenzo Parelli sul palco del 1° Maggio
