Foundation Forum 2022: la ripresa dopo la pandemia

(Eurofound, 10 marzo 2022).

Roma, 14 marzo 2022 – Il 3 marzo scorso si è tenuto il Foundation Forum 2022, un’iniziativa di Eurofound per sondare le prospettive di ripresa dell’Unione europea dopo la pandemia da Covid-19.
La crisi è stata raffigurata come un’opportunità per costruire un’Europa più resiliente, posto che la pandemia si è rivelata un tempestivo acceleratore di cambiamento. Come ha osservato il Commissario Schmit, se fosse accaduto 20 anni fa, l’Unione europea non sarebbe stata in grado di sfruttare il potenziale della trasformazione economica e sociale già in corso, sia in termini di nuove modalità di lavoro (piattaforme di supporto e lavoro a distanza) sia in termini di nuovi standard incentrati sull’uomo (diritto alla disconnessione, equilibrio tra lavoro e vita privata).
Un altro elemento a favore della ripresa è il fatto che l’economia europea non è stata scossa in modo così forte durante la pandemia come durante la grande recessione, evidenziato in parte da un calo significativo del tasso di disoccupazione nell’ultimo periodo.
Tuttavia, gli effetti della pandemia non sono stati avvertiti in modo uniforme: i giovani e i lavoratori sottopagati sono stati colpiti più duramente; le aree rurali e alcune regioni sono state colpite più profondamente. Per queste ragioni, l’Unione europea deve raddoppiare i suoi sforzi per garantire che una ripresa equamente condivisa. I primi segnali vanno in questo senso, se si tiene conto che non è stato rilevato alcun aumento significativo degli indicatori di povertà e disuguaglianza nell’UE, mentre si nota una convergenza costante tra Stati membri dell’Europa centrale e orientale.
In questo quadro, le politiche nazionali si sono rivelate efficaci, anche grazie all’allentamento delle regole fiscali e alla flessibilità dei fondi europei. Inoltre, lo strumento-chiave di NextGenerationEU, il dispositivo per la ripresa e la resilienza, sta dimostrando di supportare con successo gli Stati membri nella risposta alla crisi.

Per approfondire: Eurofound_Foundation_Forum_2022

Per maggiori informazioni contatta il nostro numero verde: 800 180 943.