Formazione e occupabilità, linfa vitale dal Pnrr

Roma, 30 giugno 2021 – Con 4,4 miliardi entro il terzo quadrimestre partirà il programma Garanzia occupabilità dei lavoratori con la presa in carico dei disoccupati e percorsi di riqualificazione delle competenze. È uno dei punti qualificanti del Pnrr sul fronte lavoristico. Parliamo di Politiche attive del lavoro e della formazione. Si parte dall’assegno di ricollocazione, reintrodotto anche per cassintegrati e disoccupati dalla legge di Bilancio 2021 (ma non ancora operativo per queste categorie), per arrivare all’istituzione del programma nazionale Gol (Garanzia di occupabilità dei lavoratori), che prevede un sistema di presa in carico unico dei disoccupati e delle persone in transizione occupazionale (percettori di Rdc, Naspi. Cig).
Nel Pnrr si ridefiniscono gli strumenti di presa in carico dei disoccupati con politiche attive che, a partire dalla profilazione della persona, permettano la costruzione di percorsi personalizzati di riqualificazione delle competenze e di accompagnamento al lavoro. Contestualmente sarà adottato il “Piano Nazionale Nuove Competenze”, mediante la fissazione di standard di formazione censiti dai centri per l’impiego, con il rafforzamento del sistema della formazione professionale, promuovendo una rete territoriale dei servizi di istruzione, formazione, lavoro anche con partenariati pubblico-privati. Un ruolo importante lo dovranno avere le agenzie per il lavoro, attraverso una nuova e innovativa relazione tra pubblico-privato.
Per i lavoratori occupati è inoltre previsto, a valere sulle risorse di React-Eu, un miliardo per il Fondo nuove competenze, introdotto dal precedente esecutivo Conte con una dotazione di oltre 700 milioni di euro, al fine di permettere alle aziende di rimodulare l’orario di lavoro e di favorire attività di formazione sulla base di specifici accordi collettivi con le organizzazioni sindacali. Con questo strumento, individuato il fabbisogno formativo per la specifica azienda, il settore o il territorio, si assicura l’aggiornamento professionale richiesto mettendo in capo alle risorse del Fondo il costo delle ore trascorse in formazione. Restano a carico delle imprese i costi della formazione (docenti e aule), per i quali è possibile il ricorso ai Fondi interprofessionali.
Il Fondo nuove competenze può essere attivato anche per aziende che utilizzano la cassa integrazione; quando i trattamenti sono volti a far fronte a ristrutturazioni o crisi strutturali, le attività di formazione promosse sono cruciali per accompagnare processi di ricollocazione della forza lavoro. Il piano complessivo del governo destina 600 milioni, inoltre, al rafforzamento dei centri per l’impiego, proseguendo un percorso avviato con risorse nazionali, finalizzato a rinnovare la rete nazionale dei servizi per il lavoro, migliorare l’integrazione dei sistemi informativi regionali con il sistema nazionale, aumentare la prossimità ai cittadini, anche sfruttando le nuove tecnologie, e favorire l’integrazione con il sistema di istruzione e formazione anche attraverso la rete degli operatori privati.

12 thoughts on “Formazione e occupabilità, linfa vitale dal Pnrr

  • Woah! I’m really enjoying the template/theme of this site. It’s simple, yet effective. A lot of times it’s challenging to get that “perfect balance” between superb usability and visual appearance. I must say that you’ve done a great job with this. In addition, the blog loads super quick for me on Internet explorer. Superb Blog!

  • I am not sure where you’re getting your information, however great topic. I needs to spend a while learning much more or figuring out more. Thanks for fantastic info I used to be in search of this info for my mission.

  • I like what you guys are up also. Such clever work and reporting! Keep up the superb works guys I have incorporated you guys to my blogroll. I think it’ll improve the value of my web site 🙂

  • Greate pieces. Keep writing such kind of information on your blog.

    Im really impressed by your blog.
    Hello there, You have done a great job. I will definitely digg it and individually recommend to my friends.
    I’m confident they will be benefited from this site.

  • Hey! This is my 1st comment here so I just wanted to give a quick shout out and tell you I really enjoy reading through your blog posts. Can you suggest any other blogs/websites/forums that deal with the same subjects? Thank you so much!

  • I am impressed with this internet site, very I am a big fan .

  • Once I originally commented I clicked the -Notify me when new feedback are added- checkbox and now every time a comment is added I get four emails with the same comment. Is there any approach you may take away me from that service? Thanks!

  • After all, what a great site and informative posts, I will upload inbound link – bookmark this web site? Regards, Reader.

  • Hey very nice blog!! Man .. Excellent .. Amazing .. I’ll bookmark your web site and take the feeds also…I’m happy to find numerous useful information here in the post, we need work out more techniques in this regard, thanks for sharing. . . . . .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *