PER AGGIORNAMENTI, CONDIVISIONE E COMMENTI CI TROVI ANCHE SUI SEGUENTI SOCIAL

PER AGGIORNAMENTI, CONDIVISIONE E COMMENTI CI TROVI ANCHE SUI SEGUENTI SOCIAL

Home E News E L’ ex Ilva verso il commissariamento

20 febbraio 2024 – E’ iniziato ieri il tavolo di confronto a Palazzo Chigi sulla vertenza ex Ilva. Le parti sociali hanno avuto una lunga ed articolata riunione con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano. Alla presidenza della riunione erano presenti, per il Governo, i ministri dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Elvira Calderone.
L’ultimissimo annuncio emerso dal confronto è che, nelle prossime ore o al massimo nei prossimi giorni, il ministero procederà alla nomina dei commissari per Acciaierie d’Italia garantendo continuità nella produttività per l’indotto come richiesto a gran voce dai lavoratori e dalle parti sociali in questi mesi.
Assicurata inoltre dall’esecutivo la previsione di un ammortizzatore sociale unico con un decreto legge migliorabile attraverso il suo passaggio in Aula. Sullo sfondo del progredire dell’azione di salvataggio della più grande azienda siderurgica europea campeggia il duro scontro con Arcelor Mittal, che si è dichiarata “Delusa e sorpresa” accusando l’Italia di “una grave violazione dell’accordo di investimento”. Per il Governo italiano l’estromissione di Arcelor Mittal potrebbe dare spazio agli investimenti di nuovi privati.

La Rete ANMIL

SCOPRI IL NOSTRO 5 X 1000

COME UTILIZZIAMO IL VOSTRO SOSTEGNO