Edilizia post-sisma, convegno a Macerata

5 dicembre 2023 – “Ri-costruire la cultura della salute e della sicurezza. Edilizia. Dove legalità e prevenzione si incontrano” è l’argomento al centro del convegno che si svolgerà oggi, presso il teatro “Lauro Rossi” di Macerata, a partire dalle 14:30. All’evento, al quale partecipano numerosi soggetti protagonisti della ricostruzione post-sisma, sono presenti anche il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, e il commissario alla Riparazione e alla Ricostruzione sisma 2016, Guido Castelli.
Dopo il saluto delle autorità, il programma dei lavori prevede la presentazione di importanti contributi tecnici e scientifici successivamente approfonditi in una tavola rotonda.
Gli interventi sono i seguenti: “La tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori: strategie politiche e culturali nel settore delle costruzioni”, di Lucia Isolani, direttore UOC PSAL AST Macerata; “La legalità nel settore delle costruzioni. Promuovere il lavoro regolare e contrastare quello sommerso”, di Stefano Marconi, INL Direttore Interregionale del Lavoro del Centro; “La panoramica degli Infortuni e delle malattie professionali in edilizia. Riflessioni sui dati Inail nazionali, regionali e locali”, di Giuseppe Maria Mariotti, direttore INAIL Macerata, Ascoli Piceno, Fermo; “Edilizia: non solo sicurezza. Il ruolo della Medicina del lavoro e del medico competente nel sistema di prevenzione”, di Alfonso Cristaudo, già professore ordinario Università Pisa.
Il pomeriggio sarà scandito anche da una parte scenica teatrale con protagonista Alessio Vassallo, attore di teatro, di film per la tv e per il cinema.

Programma del convegno