Due bandi per i giovani giornalisti investigativi

19 dicembre 2023 – L’associazione “Amici di Roberto Morrione” ha promosso due bandi riservati ai giovani under 30 con la passione per l’inchiesta giornalistica: il bando della 13° edizione del premio “Roberto Morrione” per il giornalismo investigativo e il bando della PRM Academy. Entrambi i bandi si rivolgono a tutti i nati dopo il 31 dicembre 1993, senza distinzione di titolo di studio, di percorso lavorativo o di altre forme di esperienza.
Differenze nella candidatura. Al premio “Roberto Morrione” si partecipa con un progetto di inchiesta ancora non realizzato. L’Academy, invece, è una scuola di formazione e non è necessario inviare nessun progetto. Bastano solo il proprio curriculum vitae e un video di autopresentazione di tre minuti, uniti all’impegno a partecipare all’Academy che si terrà a Foggia dal 9 all’11 maggio 2024.
Le scadenze per invio candidature. Il bando del premio “Roberto Morrione” scade il 21 gennaio 2024. Un mese dopo, invece – il 21 febbraio 2024 – chiude quello della PRM Academy.
Il premio Roberto Morrione. Il premio “Roberto Morrione” rappresenta un’occasione unica nel nostro Paese per i giovani under30 che vogliono realizzare un’inchiesta giornalistica e non vogliono farlo da soli. Nel corso degli anni il premio ha supportato la realizzazione di 47 inchieste, coinvolgendo 108 finalisti. Promosso dall’Associazione Amici di Roberto Morrione in collaborazione con la Rai, il premio finanzia la realizzazione di progetti di inchiesta su temi rilevanti per la vita politica, sociale, economica, culturale dell’Italia e dell’Europa, quali l’ambiente, la legalità, i diritti umani e civili, lo sviluppo tecnologico e le attività economiche. I partecipanti possono concorrere come singoli o in gruppi di massimo tre componenti.
Le categorie in concorso e i progetti finalisti. Sono due le categorie in concorso: video inchiesta e radio–podcast d’inchiesta. I progetti devono essere inviati entro il 21 gennaio 2024 rispettando delle modalità indicate nel sito dedicato. La giuria presieduta da Giuseppe Giulietti selezionerà quattro progetti finalisti: tre per la categoria video inchiesta e uno per quella radio-podcast d’inchiesta. A ciascuno dei progetti in finale verrà assegnato un contributo in denaro di 5mila euro per lo sviluppo e produzione dell’inchiesta. La migliore inchiesta tra le quattro finaliste concorrerà a un premio finale in denaro del valore di 2mila euro; il premio offrirà inoltre l’opportunità della diffusione su Rainews24 e Radio Rai e di partecipare a festival e incontri in Italia e all’estero. Nei mesi di produzione gli autori verranno affiancati da una squadra di tutor.
La PRM Academy. Si tratta di una scuola di formazione residenziale intensiva di tre giorni che si terrà a Foggia dal 9 all’11 maggio 2024. Nasce con l’intento di coinvolgere alcuni dei vincitori del premio “Roberto Morrione” che diventeranno docenti per altri giovani giornalisti o aspiranti tali. Si partirà dalle inchieste realizzate nell’ambito del premio che diventeranno case study per gli allievi dell’Academy. Allo studio delle inchieste parteciperanno anche giornalisti d’inchiesta di indiscussa carriera che hanno fatto parte della storia del Premio Roberto Morrione.
Come si svolge l’Academy. L’Academy si svolgerà durante tre giorni consecutivi di lezioni, laboratori con lo studio e la visione delle inchieste realizzate, attività di gruppo e momenti di confronto. Sarà indispensabile raggiungere Foggia la sera precedente l’inizio delle lezioni e ripartire il giorno successivo al termine delle lezioni. Tutti i costi di permanenza, vitto e alloggio saranno a carico della PRM Academy, sarà cura dei partecipanti farsi carico dei costi di trasferta per raggiungere Foggia.
Come partecipare. Tra tutte le candidature pervenute, un’apposita commissione di valutazione selezionerà i 22 giovani che costituiranno la classe dell’Academy. Di questi almeno cinque saranno selezionati tra i candidati con residenza nella Regione Puglia. Per partecipare alla PRM Academy basta inviare il proprio cv e un video di autopresentazione entro il 21 febbraio 2024 rispettando delle modalità indicate sul sito dedicato.

Premio Roberto Morrione e PRM Academy