Roma, 3 settembre 2021 – “Dovremo affrontare il problema fondamentale delle politiche attive del lavoro. È prevedibile che molti settori dovranno ristrutturarsi e quindi c’è bisogno che il governo abbia una visione industriale che permetta di riaddestrare i lavoratori”. Con queste parole il presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi ha delineato quelle che sono le priorità del governo dopo la breve pausa d’agosto. “L’economia continua a crescere, anche molto più delle aspettative e l’occupazione in generale non mostra segni di cedimento”, ha continuato il premier durante la conferenza stampa di ieri.
Per quanto riguarda le riforme, tra i primi provvedimenti che verranno presentati ci saranno le leggi delega su concorrenza e fisco. Accanto c’è la riforma degli ammortizzatori sociali, su cui è aperto il confronto per costruire un sistema di tutela universale, e poi ci sarà il capitolo pensioni e Quota 100, la cui sperimentazione triennale scadrà a fine anno.
L’attenzione è anche sul prossimo decreto delocalizzazioni, che punta a delineare un percorso di ‘responsabilità sociale’ per quelle aziende che non sono in crisi e decidono di chiudere l’attività dopo aver ricevuto aiuti pubblici: “Ci stiamo lavorando da parecchio – ha sottolineato Draghi – è una norma complessa perché deve essere efficace e realistica”. E proprio su riforme, tutela dell’occupazione, salute e sicurezza sul lavoro e attuazione del Pnrr i sindacati ieri hanno chiesto al premier di convocare al più presto un incontro per affrontare i temi relativi alla realizzazione del Protocollo con le parti sociali sul Pnrr, alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, a una verifica dell’intesa raggiunta lo scorso 29 giugno sulla tutela dell’occupazione.
I will immediately seize your rss as I can not find your email subscription hyperlink or e-newsletter service. Do you have any? Please allow me realize in order that I may subscribe. Thanks.
I have not checked in here for some time since I thought it was getting boring, but the last few posts are great quality so I guess I will add you back to my everyday bloglist. You deserve it my friend 🙂
you have a great blog here! would you like to make some invite posts on my blog?
It¦s actually a cool and useful piece of information. I¦m happy that you just shared this useful info with us. Please stay us informed like this. Thank you for sharing.