Roma, 17 ottobre 2022 – È stato un week-end all’insegna dello sport come veicolo di parità di genere quello organizzato a Loreto (AN) dalla Commissione per le pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche, Regione Marche, CONI Marche, ANMIL SPORT Italia, Comitato Italiano Paralimpico (CIP) Marche, Comune di Loreto, Comune di Porto San Giorgio, Città di Porto Recanati e 5mila Marche.
Al Convegno del 14 ottobre, tenutosi nella Sala Consiliare in Corso Traiano Boccalini, sono intervenuti: Marcello Luciani, Presidente ANMIL Marche e FAND Marche; Giovanni Perin, Presidente ANMIL SPORT Italia; Paolo Ferrali e Valentina Rossani, ciclisti dell’ANMIL SPORT Italia.
Hanno partecipato inoltre: Moreno Pieroni, Sindaco di Loreto; Andrea Michelini, Sindaco di Porto Recanati; Valerio Vesprini, Sindaco di Porto San Giorgio; Maria Lina Vitturini, Presidente della Commissione per le pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche; Fabio Luna, Presidente del CONI Marche; Luca Savoiardi, Presidente CIP Marche, le cicliste Marina Romoli e Tania Belvederesi; Francesca Monzone, giornalista sportiva e Zarifa Hussaini, Rappresentante della squadra di ciclismo femminile dell’Afghanistan. Le 18 cicliste afghane hanno raccontato come è cambiata la loro situazione dopo l’arrivo dei talebani: “Niente più sport e scuola per le donne”.
I lavori saranno moderati da Piergiorgio Severini, Segretario Sindacato Giornalisti Marchigiani e Capo servizio Rai sport.
Il 15 ottobre dalle ore 14.30 è stata organizzata la ciclopedata in rosa “IN CORSA”, una pedalata amatoriale di 25 chilometri per diffondere i valori delle pari opportunità con partenza da Porto Recanati.
Di seguito le foto delle due giornate: