Disabilità: ok dal CdM a direttiva europea

Roma, 25 febbraio 2022 – Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera all’attuazione della direttiva UE 2019/882, che mira a migliorare l’accessibilità a determinati prodotti o servizi da parte delle persone con disabilità. I prodotti a cui si applica la direttiva sono: sistemi hardware e sistemi operativi informatici generici; determinati terminali self-service; apparecchiature terminali con capacità informatiche interattive per consumatori, utilizzate per servizi di comunicazione elettronica o per accedere a servizi di media audiovisivi; lettori di libri elettronici (e-reader). In termini di servizi, invece, la direttiva si applica a: servizi di comunicazione elettronica; servizi di accesso a media audiovisivi; alcuni elementi relativi ai servizi di trasporto passeggeri aerei, con autobus, ferroviari e per vie navigabili; terminali self-service interattivi dei servizi di trasporti urbani, extraurbani e regionali; servizi bancari per consumatori; libri elettronici (e-book) e software dedicati; servizi di commercio elettronico. Vengono individuati requisiti di accessibilità armonizzati e gli Stati membri vengono incaricati di provvedere affinché siano immessi sul mercato solo i prodotti e vengano forniti solo i servizi conformi a tali requisiti.

“Oggi si fa un altro passo avanti importante per garantire un accesso facilitato alle persone con disabilità verso quei prodotti e servizi che agevolano la vita dei cittadini, guardando ad una piena inclusione” ha affermato il Ministro per le Disabilità Erika Stefani. “Assicurare a tutti i cittadini la stessa fruibilità di strumenti che agevolano la vita quotidiana – aggiunge – è un obiettivo fondamentale da raggiungere per includere realmente e concretamente le persone con disabilità nella società, in linea con i principi della progettazione universale e della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità”.

5 thoughts on “Disabilità: ok dal CdM a direttiva europea

  • An impressive share, I just given this onto a colleague who was doing a little analysis on this. And he in fact bought me breakfast because I found it for him.. smile. So let me reword that: Thnx for the treat! But yeah Thnkx for spending the time to discuss this, I feel strongly about it and love reading more on this topic. If possible, as you become expertise, would you mind updating your blog with more details? It is highly helpful for me. Big thumb up for this blog post!

  • But a smiling visitant here to share the love (:, btw great style.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *