Decreto Rilancio, disposizioni per la #disabilità e la #famiglia a cura dell'Ufficio Ufficio Servizi Istituzionali ANMIL

Roma, 14 maggio 2020 – Il provvedimento approvato ieri dal Consiglio dei Ministri prevede misure importanti per la #disabilità e la #famiglia. Tra le diverse disposizioni il Decreto prevede:

  • l’incremento delle dotazioni del Fondo per le non autosufficienze, a tutela dei #disabili gravissimi ed i non autosufficienti, del Fondo per l’assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare e del Fondo di sostegno per le strutture semiresidenziali per persone con disabilità;
  • l’incremento del Fondo per le politiche della famiglia e la destinazione, per l’anno 2020, di una quota delle risorse ai comuni, per finanziare iniziative, anche in collaborazione con enti pubblici e privati, volte al potenziamento dei centri estivi diurni, dei servizi socioeducativi territoriali e dei centri con funzione educativa e ricreativa destinati alle attività di bambini e bambine di età compresa fra i 3 e i 14 anni, per i mesi da giugno a settembre, e alla realizzazione di progetti volti a contrastare la povertà educativa e ad implementare le opportunità culturali e educative dei minori.