Curare i denti dei disabili con percorsi mirati

Roma, 22 ottobre 2021 – Secondo gli ultimi dati Istat disponibili (2019) in Italia le persone che soffrono di limitazioni fisiche che non consentono di svolgere attività abituali sono circa 3 milioni. Sono persone con bisogni speciali nella vita di tutti i giorni. Quello che non si pensa però è che anche andare dal dentista, per loro, non sempre è facile. Per questo a partire dagli anni ottanta è nata l’Odontoiatria speciale: una disciplina che si occupa della prevenzione e della cura delle patologie dentali e del cavo orale di persone con bisogni speciali, come quelle affette da malattie che riducono la mobilità, disabilità intellettive, anziani con patologie invalidanti.
Per andare incontro alle necessità di questi individui, nel 2017 il Gruppo Tecnico per l’Odontoiatria, in collaborazione con il Ministero della Salute, ha stilato una lista di raccomandazioni da seguire per il trattamento di persone con disabilità, partendo dal presupposto che in questi casi siano richieste modalità e tempistiche diverse da quelle standard. Per questo, la prima visita assume un’importanza fondamentale.
Il dentista dovrà valutare attentamente il livello di autonomia e di collaborazione del paziente. In base a questa prima valutazione si potrà procedere con la definizione dei tempi di cura e di trattamento da portare avanti.

6 thoughts on “Curare i denti dei disabili con percorsi mirati

  • Hiya very cool web site!! Guy .. Excellent .. Superb ..

    I’ll bookmark your blog and take the feeds also? I am satisfied to
    search out a lot of useful information right here within the put up,
    we’d like develop extra strategies on this regard,
    thank you for sharing. . . . . .

  • I have been examinating out many of your articles and i must say pretty nice stuff. I will make sure to bookmark your site.

  • This is my first time pay a quick visit at here and i am really happy to read everthing at one place

  • Pretty portion of content. I simply stumbled upon your weblog and in accession capital to assert that I get in fact loved account your blog posts. Anyway I will be subscribing in your feeds and even I fulfillment you access consistently quickly.

  • I’m often to blogging and i really appreciate your content. The article has actually peaks my interest. I’m going to bookmark your web site and maintain checking for brand spanking new information.

  • I appreciate you sharing this blog post. Thanks Again. Cool.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *