Cude disabili: come funziona e come ottenerlo

Roma, 14 settembre 2021 – Con l’approvazione del Decreto Infrastrutture, pubblicato lo scorso 2 agosto in Gazzetta Ufficiale, giunge finalmente a compimento il processo di istituzione in Italia del Contrassegno unico disabili europeo (Cude), che consente a chi ha un handicap di circolare dove normalmente agli altri utenti è vietato. Un documento digitale, che sostituirà quello cartaceo che era stato introdotto a settembre 2012.

Ora finalmente esiste una banca dati unica (la «piattaforma unica nazionale informatica dei contrassegni unici», nell’Archivio nazionale dei veicoli tenuto dalla Motorizzazione), al posto di quelli di ogni singolo Comune. Ciò eviterà al disabile di dover comunicare agli altri Comuni che intende recarsi sul loro territorio e consentirà di circolare liberamente in tutta la Ue, cosa prima impossibile perché alcuni Stati non riconoscevano i documenti cartacei italiani.

Per ottenere il Contrassegno l’interessato deve presentare al proprio Comune la richiesta del codice univoco, associato al Cude. Può farlo anche in via telematica, se ha lo Spid o la carta d’identità digitale (articolo 65 del Dlgs 82/2005). In ogni caso, deve compilare il modulo previsto nel Dm, indicando, «secondo un criterio di priorità di preferenza, il numero di targa di uno o più veicoli, fino ad un massimo di due», che intende utilizzare per muoversi.

Sarà comunque possibile utilizzare anche altri veicoli in quanto Cude è personale e non legato al singolo veicolo. Occorrerà assicurarsi di aver prima comunicato la targa del veicolo che si intende utilizzare. Il Comune inserirà i dati, aggiornando la piattaforma unica. Il Ced della Motorizzazione genererà quindi il codice univoco e da quel momento il Cude potrà finalmente essere attivo. Dovrebbe essere risolto anche il problema degli abusi di chi utilizza pass di disabili deceduti: la piattaforma sarà aggiornata anche con il collegamento automatico tra il Ced e l’Anpr (Anagrafe nazionale della popolazione residente).

5 thoughts on “Cude disabili: come funziona e come ottenerlo

  • Per ottenere il Contrassegno l’interessato deve presentare al proprio Comune la richiesta del codice univoco, associato al Cude. Thanks.

  • Hey! Do you know if they make any plugins to assist with SEO?
    I’m trying to get my blog to rank for some targeted keywords
    but I’m not seeing very good success. If you know of any please share.
    Kudos!

  • May I simply just say what a comfort to uncover somebody that really understands what
    they are discussing on the web. You certainly know how to bring a problem to
    light and make it important. More people need to check this
    out and understand this side of the story. I was surprised you aren’t more
    popular given that you certainly have the gift.

  • Hello, There’s no doubt that your website could possibly be having internet browser compatibility issues.
    Whenever I look at your web site in Safari, it looks fine however, if opening in IE, it’s got some overlapping issues.
    I just wanted to give you a quick heads up! Other than that, great site!

  • Wow, fantastic blog layout! How lengthy have you been running a blog for?
    you made blogging glance easy. The total look of your web
    site is great, let alone the content!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *