Conversione in legge su misure #emergenza #COVID-19 a cura dell'Ufficio Salute e sicurezza ANMIL

Roma, 27 maggio 2020 – Nella GU n. 132 del 23 maggio 2020 è stata pubblicata la legge del 22 maggio 2020 n. 35 di conversione, con modificazioni, del D.L. 25 marzo 2020 n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da #COVID-19.
Tra le modifiche apportate in sede di conversione si segnalano di seguito quelle relative all’articolo 4 in materia di sanzioni e controlli.
Nello specifico, è stato modificato l’importo massimo della sanzione amministrativa che passa da 3.000 euro a 1.000 euro.
Sostituito il primo periodo del comma 3 con il seguente: “Si applicano, per quanto non stabilito dal presente articolo, le disposizioni delle sezioni I e II del capo I della legge 24 novembre 1981 n.  689, in quanto compatibili. Per il pagamento in misura ridotta si applica l’articolo 202, commi 1, 2 e 2.1, del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285”.
È stata altresì sancita la sostituzione del comma 5 che adesso dispone che in caso di reiterata violazione, la sanzione amministrativa di cui al primo comma viene raddoppiata e quella accessoria è applicata nella misura massima. Prima di tale modifica invece la norma faceva riferimento genericamente al caso di reiterata violazione della medesima disposizione.
Sempre in sede conversione è stato modificato il comma 9 aggiungendo in riferimento alle funzioni del Prefetto che debba assicurare l’esecuzione delle misure avvalendosi non solo delle Forze di polizia ma anche del personale dei  corpi  di  polizia municipale munito della qualifica di agente di pubblica sicurezza e delle Forze armate (ove occorra) sentiti i competenti comandi.
Infine, è stato precisato che il Prefetto debba assicurare l’esecuzione delle misure di contenimento nei luoghi di lavoro avvalendosi anche del personale ispettivo dell’azienda sanitaria locale (ASL) competente per territorio e dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) limitatamente alle sue competenze in materia di salute e di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Per approfondimenti: Legge_22_maggio_2020_n_35

#legge #misuresicurezza #sicurezza #prevenzione #Coronavirus #Covid19 #law #measuresecurity #security #prevention