15 marzo 2022 – Il contrassegno che autorizza i disabili al passaggio nelle zone a traffico limitato deve essere valido su ogni auto e ovunque in Italia. Lo ha ribadito la Corte di Cassazione, disponendo l’annullamento di una multa irrogata a Roma ad una donna che trasportava il padre disabile, per il passaggio dell’auto nella corsia riservata ai mezzi pubblici. Una sanzione scattata perché il sistema di controllo automatico non aveva “riconosciuto” il permesso rilasciato da un altro comune. La ricorrente è comunque dovuta arrivare fino in Cassazione per vedersi annullare una sanzione considerata legittima sia dal Giudice di pace sia dal Tribunale. Ad avviso dei giudici di merito, infatti, l’esposizione sul parabrezza del contrassegno rilasciato dal Comune di Frascati, non bastava per avere il via libera alla circolazione anche nelle zone off limits al traffico “ordinario”, ma era necessario che la persona autorizzata facesse presente al comune capitolino il suo diritto di transito. Per la Suprema corte si tratta di un chiaro limite alla libertà di spostamento, imposto alle persone che hanno un handicap.
I giudici di legittimità hanno quindi ricordato che il “pass” in questione ha lo scopo di ridurre il più possibile i problemi di deambulazione. Un fine che non può essere vanificato dalla inadeguatezza dei sistemi di controllo automatico, non in grado di rilevare la presenza del tagliando sul cruscotto. La soluzione, conclude la Cassazione, non può certo essere quella di addossare ai disabili obblighi e incombenze che non gli competono, ma sta semmai nel dovere delle pubbliche amministrazioni di adeguare i sistemi di verifica. In attesa che questo avvenga gli enti devono fare le verifiche sulla correttezza del passaggio con un esito che «non può porsi preventivamente a carico del soggetto autorizzato». Gli enti locali sono dunque avvisati sul comportamento da tenere, mentre si attende l’entrata in vigore del contrassegno unico, il cui debutto dovrebbe risolvere il problema una volta per tutte.
Il contrassegno disabili deve essere valido in tutta Italia

Simply a smiling visitor here to share the love (:, btw great layout.
I precisely desired to appreciate you yet again. I do not know the things I might have undertaken without the type of thoughts contributed by you relating to my topic. This has been an absolute difficult problem in my circumstances, however , observing your specialised style you managed that took me to weep for contentment. Now i am happier for this advice as well as wish you know what an amazing job you are accomplishing teaching men and women using your website. I know that you have never got to know all of us.
It was very useful information. Thanks for sharing this information.
I will be happy to visit my website.
Thank You
I’m impressed, I need to say. Actually hardly ever do I encounter a weblog that’s each educative and entertaining, and let me tell you, you will have hit the nail on the head. Your idea is excellent; the problem is one thing that not enough persons are talking intelligently about. I am very comfortable that I stumbled throughout this in my search for one thing relating to this.
Enjoyed examining this, very good stuff, regards.